È arrivata la fine per il grande marchio italiano: sarà l’ultima

Una notizia non certo positiva stravolge i sogni degli appassionati italiani, con un noto marchio che ha annunciato una decisione sofferta.

Con i tempi che passano l’offerta automobilistica cambia, come tutte le cose del resto. Sono tanti i modelli a cui, in questi anni, abbiamo detto addio, ed uno degli esempi più importanti che ci viene in mente è quello della Ford Fiesta, ma non è certo l’unico. L’Alfa Romeo ha appena fatto sapere che Giulia e Stelvio Quadrifoglio non verranno più vendute negli USA, e presto ciò potrebbe accadere anche in Italia, per lasciare campo libero alle versioni elettriche che arriveranno nei prossimi anni.

Auto brutta notizia abarth
Auto dramma in Italia – Derapate.it

La stessa Fiat ha messo fuori dalla produzione vari modelli, con il 2024 che sarà l’ultimo anno della 500X, nonostante il successo che quest’auto continua ad avere. Nelle ultime ore, è stato reso noto un nuovo addio, che di sicuro farà venire il nodo in gola a tutti gli appassionati. Andiamo a vedere di quale vettura si tratta e quali sono le decisioni prese per il futuro.

Abarth, ecco l’ultimo modello dotato del motore termico

Il marchio protagonista del nostro racconto è la Abarth, che da sempre si occupa dell’elaborazione dei modelli di casa Fiat, e che da poco ha svelato la 600e in versione pepata, con ben 240 cavalli di potenza massima. Ebbene, da ora in avanti il brand dello Scorpione produrrà solamente auto elettriche, e per salutare nel migliore dei modi il motore termico ha deciso di lanciare sul mercato una versione speciale di uno dei suoi cavalli di battaglia, che non farà altro che aumentare il rammarico dei fan.

Abarth 695 l'ultima termica
Abarth 695 in mostra (Abarth) – Derapate.it

Stiamo parlando della Abarth 695 75esimo anniversario, l’ultima vettura di questo marchio dotata del motore a combustione. Si tratterà di un modello unico, prodotto in appena 1.368 esemplari, e che punta sulla spinta del propulsore 4 cilindri turbo benzina con Turbo Garrett GT 1446, che spinge sino alla notevole potenza massima di 180 cavalli, accompagnati dal solito sound inconfondibile dei modelli dello scorpione. La coppia massima è pari a 250 Nm a 3.000 giri, con la velocità massima e l’accelerazione che sono tra i segreti più importanti del gioiellino.

Infatti, la top speed tocca i 225 km/h, con uno scatto tra 0 e 100 km/h che viene coperto in soli 6,7 secondi. A garantire quel suono unico di cui vi abbiamo parlato poco fa c’è lo scarico Record Monza con valvola attiva, che le permette di cantare in maniera inconfondibile. Ottima la dinamica di guida, che tocca livelli eccelsi grazie agli ammortizzatori Koni FSD che si trovano su entrambi gli assi. In effetti, da guidare è un vero spasso, con la leggerezza che sulle versioni elettriche, di sicuro, andrebbe persa.

Eccezionale l’abitacolo, che sembra quello di una vera e propria auto da corsa. Gli interni sono in Alcantara nera per ciò che riguarda la plancia, con i sedili in carbonio realizzati dalla Sabelt che danno proprio l’idea di una vettura da competizione. Al momento, non sappiamo a quanto ammonti il suo prezzo e quando sarà disponibile sul mercato, ma per tutti i fan dell’Abarth è un modello da non farsi sfuggire.

Impostazioni privacy