Penalizzazione+per+il+Campione+del+Mondo%2C+il+campionato+parte+gi%C3%A0+in+salita%3A+tifosi+imbufaliti
derapateit
/2024/02/15/penalizzazione-per-il-campione-del-mondo-il-campionato-parte-gia-in-salita-tifosi-imbufaliti/amp/
News

Penalizzazione per il Campione del Mondo, il campionato parte già in salita: tifosi imbufaliti

Published by
Francesco Domenighini

Duro colpo per il campione del mondo, con la penalizzazione già a inizio stagione che rischia di compromettere la sua conferma iridata.

Il mondo delle corse ha sempre visto dei cicli vincenti da parte di svariate scuderie e quello che stiamo vivendo in questo momento è il periodo d’oro della Ducati. Lo si vede dai continui successi in MotoGP, tanto è vero che è dal 2020 che la casa di Borgo Panigale continua incessantemente a vincere il Mondiale costruttori.

Penalizzazione al campione del mondo della Ducati (Ansa – derapate.it)

Le prime due annate però portarono in cima al mondo la Suzuki di Joan Mir nel 2020 e la Yamaha di Fabio Quartararo l’anno seguente, mentre dal 2022 è Pecco Bagnaia che domina la categoria. Il piemontese ha potuto festeggiare sempre nell’ultima gara di Valencia, ma ciò che conta è che è lui il numero uno.

I successi in pista hanno spinto inoltre la Ducati a iniziare la propria avventura anche nel mondo del motocross, anche se il 2024 correrà solo nei campionati italiani. Sarà sicuramente interessante capire cosa potrà fare nel prossimo futuro la casa italiana, dato che a Borgo Panigale hanno messo sotto contratto Tony Cairoli e Ale Lupino.

Intanto però i successi non stanno giungendo solo dalla MotoGP, ma si stanno facendo sempre più dominanti anche in Superbike. Se Bagnaia ha vinto i due titoli mondiali nelle classe regina del MotoMondiale, nello stesso periodo faceva lo stesso Alvaro Bautista in SBK, peccato che ora lo spagnolo si troverà a dover vivere un 2024 molto più complicato rispetto al passato.

Nuova regola in SBK: solo Bautista sarà penalizzato

Già nel 2022 erano divampate le polemiche in SBK per le vittorie di Alvaro Bautista e colui che non voleva accettare i successi dell’iberico era Scott Redding. Il britannico, campione del British Superbike nel 2019, non riuscì mai a imporsi nel Mondiale con la Ducati, e nemmeno in BMW è mai riuscito a ben figurare, ma dal 2022 iniziò una campagna contro il peso “piuma” di Alvaro Bautista.

Alvaro Bautista, perché lo hanno penalizzato (Ansa – derapate.it)

Secondo l’inglese infatti i successi dello spagnolo dipendevano soprattutto dal suo peso ben al di sotto della media e dunque si doveva creare una categoria in base ai kg di ogni pilota. Nel 2023 non è cambiato nulla, ma dal 2024 ci sarà effettivamente un peso minimo di 168 kg, con Bautista che è l’unico pilota della categoria che non lo raggiunge.

Per poter gareggiare dunque la Ducati dovrà apportare sensibili cambiamenti alla sua Panigale V4 R, con questa che dovrà pesare ben 6 kg in più. Bautista ha parlato della vicenda durante un’intervista con crash.net, con l’iberico che non è per nulla soddisfatto di questa situazione.

“La regola non è stata fatta per me, ma alla fine sono l’unico tra i piloti che subirà delle penalizzazioni per questo cambio del regolamento. Non è giusto, perché se io e la Ducati lavoriamo bene non dovremmo essere penalizzati. Per quanto capisco che si voglia rendere il Mondiale più spettacolare, a quel punto sarebbe meglio dare una mano agli altri costruttori”. Parole di fuoco quelle di Alvaro Bautista che vivrà un 2024 molto difficile. Nicolò Bulega sogna il colpaccio al primo anno tra i grandi della SBK in Ducati e in più c’è voglia di rivincita da parte di Razgatlioglu in BMW e Rea in Yamaha, per un nuovo Mondiale che si appresta a essere ricco di colpi di scena.

Recent Posts

  • MotoGP

F1 2026: Polemiche sulla Compressione, il Dettaglio Tecnico che Potrebbe Cambiare il Gioco

La nuova era della F1 potrebbe essere definita dalla gestione della compressione del turbo. Con…

14 ore ago
  • MotoGP

SUV a GPL: Guida ai Modelli Bifuel sotto i 4,5 Metri per Massimizzare il Risparmio al Distributore

I SUV a Gpl offrono un'alternativa economica e pratica, con un'autonomia che supera spesso i…

17 ore ago
  • MotoGP

Hyundai Pronta a Lanciare il Più Grande EV di Sempre: Debutto Previsto al Salone di Bruxelles 2026 con la Versione Elettrica del Minivan Staria

Hyundai potrebbe rivoluzionare il viaggio su strada con la Staria elettrica, un minivan che promette…

2 giorni ago
  • MotoGP

Blackout a San Francisco: Robotaxi di Waymo in crisi, la guida autonoma ancora lontana dalla perfezione

L'articolo esplora le sfide della guida autonoma in situazioni di blackout, evidenziando la necessità di…

2 giorni ago
  • MotoGP

Rivoluzione nel Mercato delle Power Unit: Mercedes Riduce i Clienti, Honda Pensa al Raddoppio

Il futuro delle power unit in Formula 1 è in evoluzione, con cambiamenti nelle regole…

3 giorni ago
  • MotoGP

Prost-Hadjar: Un’Alleanza Francese in Pista. Il Campione del Mondo si Propone come Mentore del Futuro Pilota Red Bull

L'articolo esplora la possibile alleanza tra il veterano della Formula 1, Alain Prost, e il…

4 giorni ago