Dalla Cina, la supercar che imbarazza Ferrari e Lamborghini: potenza da urlo e 100% EV

La Cina ha recentemente presentato una supercar completamente elettrica, che potrebbe addirittura superare una Ferrari o una Lamborghini.

Il gigante asiatico sta pian pian conquistando il mercato internazionale automobilistico, grazie ai suoi modelli low cost ed estremamente accattivanti. L’obiettivo principale della Cina è infatti quello di acquisire la leadership nel settore dei veicoli a zero emissioni, attraverso la vendita di auto elettriche a bassissimo costo. Ciò che sorprende maggiormente è l’età delle case automobilistiche cinesi, secondo gli ultimi dati il 56% dei marchi è nato una decina di anni fa.

la nuova supercar elettrica cinese BYD Yangwang U7
Nuova supercar cinese (foto ansa) – derapate.it

Tutto questo dimostra la rapidità con la quale il gigante asiatico vuole raggiungere la vetta mondiale. Un famoso produttore di auto cinese ha recentemente mostrato al mondo una supercar elettrica eccezionale, capace di mettere in crisi persino la Ferrari e la Lamborghini.

Cina, ecco la supercar elettrica dei record

La casa automobilistica BYD Auto, fondata nel 2003 a Shenzhen, ha presentato il suo nuovo gioiello: la BYD Yangwang U7. Quest’ultima è una berlina estremamente lussuosa, caratterizzata da quattro motori elettrici e da batterie al litio-ferro-fosfato (LFP). Nonostante abbia una propulsione elettrica può benissimo essere considerata una vera e propria supercar, poiché sprigiona una potenza da 1.300 cavalli. E non solo: sul territorio cinese dovrebbe essere venduta a 1 milione di yuan, che sarebbero circa 130.000 euro. Il marchio BYD, grazie al grande successo ottenuto da alcuni suoi modelli, si sta inoltre espandendo in ogni angolo del mondo, in particolar modo in Europa.

la nuova supercar elettrica cinese BYD Yangwang U7
Nuova supercar cinese BYD Yangwang U7 (foto Instagram( – derapate.it

Nel 2023 l’azienda di Shenzhen ha infatti  venduto più di 3 milioni di veicoli nei vari continenti. Tuttavia, il risultato migliore l’ha raggiunto nel settore elettrico, vendendo addirittura 1,6 milioni di auto a zero emissioni e 1,4 milioni con motore ibrido. I vertici del marchio cinese, grazie agli ottimi risultati, stanno ovviamente accelerando lo sviluppo e la produzione di nuove auto elettriche. Quali sono allora le caratteristiche più importanti della supercar Yangwang U7? Innanzitutto, si presenta come una lussuosa berlina lunga circa 5 metri, equipaggiata da ben quattro motori elettrici: ogni ruota ha quindi il proprio motore.

La forza propulsiva raggiunge complessivamente una potenza di 960 kW, che corrispondono a 1.300 cavalli. Nonostante i suoi 3.095 kg di peso a vuoto, il veicolo è comunque in grado di toccare i 270 km/h di velocità massima. La Yangwang U7 sarà inoltre venduta con due varianti: la prima avrà un’autonomia di 720 km, mentre la seconda potrà arrivare addirittura a 800 km con una sola ricarica. L’abitacolo è invece caratterizzato da tre ampi display e da varie configurazioni, che permettono di ottenere quattro o cinque posti a sedere.

Impostazioni privacy