Questa moto low cost domina in Italia: smacco a BMW e Honda, ha tutto e costa pochissimo

Arrivano i primi dati relativi al mercato di gennaio delle due ruote, con una moto che riesce a battere BMW ed Honda. Ecco i dettagli.

Il mercato delle moto ha dato dei buoni segni di ripresa nel 2023, ma a gennaio non ha risposto in maniera altrettanto positiva. Dopo 15 mesi in positivo, infatti, si è registrato un calo sul fronte delle immatricolazioni, con 21.080 unità vendute nel mese che si è da poco concluso. In tal senso, si è registrato un ribasso dell’1,12% rispetto allo stesso periodo del 2023, che non è un calo drammatico, ma che può essere un segnale di allarme.

BMW Honda che batosta
BMW Honda brutta botta – Derapate.it

Sono 9.370 le moto immatricolate, battute dai 10.699 scooter, che perdono solo lo 0,23% rispetto al gennaio del 2023. Dunque, questi mezzi tengono meglio botta rispetto ai motocicli più pesanti, nell’attesa di vedere quelli che saranno i risultati di febbraio. Nel frattempo, è interessante dare un’occhiata a quelli che sono stati i risultati delle varie case, con BMW ed Honda che devono ingoiare una delusione. Ecco il motivo.

Moto, che soddisfazione per il marchio Benelli

Come avviene anche nel mercato dell’auto, anche per le moto viene stilata ogni mese una classifica di quelle che sono state le più vendute, e davanti a tutti si piazza un modello che domina la scena. Stiamo parlando della Benelli TRK 702, che totalizza la bellezza di 343 immatricolazioni, staccando nettamente la concorrenza. Si tratta di un modello che vanta un prezzo molto conveniente, con 7.490 euro che sono sufficienti per portarlo a casa.

Benelli TRK 702 domina la scena
Benelli TRK 702 in mostra (Benelli) – Derapate.it

Il motore è un bicilindrico frontemarcia di 698 cc di cilindrata, che eroga la buona potenza di 70 cavalli, che di certo non vi lasceranno delusi sul fronte delle performance. 702 Nm è il livello della coppia, ma per chi vuole sentire ancor di più il brivido della velocità, consigliamo la Benelli TRK 702 X, capace di toccare la velocità massima di 200 km/h, un vero e proprio mostro della strada.

Dietro alla regina assoluta, troviamo la BMW R1300 GS con 281 unità immatricolate, mentre il podio è completato dalla Honda Africa Twin a quota 265. Per i due colossi si tratta di una brutta sconfitta, ma è chiaro che in questo caso, la differenza la fanno anche i prezzi. La BMW costa oltre 20 mila euro, quasi il triplo della Benelli che comanda la classifica, mentre il gioiellino della casa dell’Ala Dorata viene a costare oltre 15.000 euro. Di certo, il confronto sui prezzi è nettamente a favore della Benelli, che proprio su questo aspetto basa la propria posizione di dominatrice.

La prima Ducati in classifica non è nella top five, ma comunque conferma la propria crescita. Parliamo della splendida Multistrada V4, che raggiunge le 172 unità vendute, comunque un risultato di tutto rispetto. Per quanto riguarda gli scooter, la Honda si rifà e si prende il primo posto con l’SH 125, che totalizza la bellezza di 1.687, con il podio che è del tutto dominato dalla casa giapponese. Secondo e terzo posto, infatti, per la SH 150 e la SH 350, che di certo confermano la posizione di supremazia di questo brand. Presto i dati di febbraio.

Impostazioni privacy