Le auto che usano questo carburante fanno più Km: di cosa si tratta

Se usi questo tipo di carburante per la tua automobile farai più strada. Ecco di cosa si tratta, l’incredibile ricerca.

Da anni ci si pone il dilemma sulla scelta sulla tipologia di combustione da scegliere per l’auto da acquistare. Il problema è sempre lo stesso: risparmiare e fare più chilometri. Qualche tempo fa si prediligevano diesel o benzina, oggi invece stanno prendendo piede le automobili a zero emissioni, con elettrico, idrogeno, e tutta una serie di nuovi carburanti green che puntano a rivoluzionare il mercato. Ma qual è la scelta migliore?

con quest'auto fai più km
Con quest’auto fai più km – Derapate

Le nuove ibride sono ormai entrate a far parte della vita quotidiana dei cittadini cambiando un po’ le cose. Molti però continuano ad affidarsi alle vetture tradizionali. Bisogna anche tenere in considerazione le auto che utilizzano GPL, ovvero gas di petroli liquefatto, oppure i veicoli a GNC, gas naturale compresso. La scelta è ampia ma quale di queste scelte fa consumare meno carburante?

Carburante e chilometri, una comparazione sul risparmio e la durata

La ricerca effettuata da Mechanical Reports riguardo il consumo di carburante delle auto e i chilometri fatti con un litro ha dato risultati sorprendenti. Al primo posto della classifica troviamo i veicoli a gas. Infatti le auto che utilizzano il gas naturale compresso, GNC, vantano un maggiore chilometraggio in un anno, calcolando una media pari a 30.547 chilometri percorsi. Si tratta di un carburante utilizzato soprattutto da Volkswagen e risulta il più conveniente in quanto a percorrenza su strada. Nonostante il rialzo dei costi dovuto ai conflitti tra Ucraina e Russia, nel mese di gennaio di quest’anno, il costo è accettabile con un prezzo di 1,10 euro al kg.

con quest'auto fai più km
Quale tipo di carburante conviene? – Derapate

A seguire, si trova in seconda posizione, il GPL, gas di petrolio liquefatto. Il consumo è ridotto e i chilometri che si possono percorrere molti. Dai dati raccolti dallo studio effettuato in Spagna, si nota come ci sia una media di 29.264 km. Un ottimo risultato per questo tipo di carburante. A scendere nella classifica si trovano, poi, i mezzi di trasporto parzialmente elettrificati come le ibride e microibride che prevedono un abbinamento con altre tipologie di carburante a combustione come diesel o benzina.

In questo settore c’è un’ampia scelta e diversificazione di tipologie, ma in ogni caso anche queste auto vantano un buon chilometraggio con un consumo abbastanza contenuto. Si parla di una media di 22.067 chilometri percorsi in un anno, come rivelano le revisioni effettuate su questo tipo di veicoli. Mentre se si parla di auto elettriche pure, si ha una grande diffusione nei centri urbani grazie alla praticità di utilizzo e consumi limitati anche se non raggiungono i livelli di altre tipologie di carburante. La media annuale raggiunge i 20.460 km percorsi.

Impostazioni privacy