Italiani pazzi per quest’auto: da inizio anno sta spopolando e non è la Fiat Panda

C’è un’auto che sta sempre di più piacendo agli italiani e rischia di soppiantare la Fiat Panda. Ed è un marchio in decisa ascesa.

Il 2023 si è chiuso per il mercato dell’auto in Italia con numeri importanti. Le immatricolazioni sono state 1.566.448, con una crescita del +19% rispetto al precedente anno, ma siamo ancora sotto del 18,3% rispetto ai livelli prima della pandemia, segno che si fa davvero fatica a tornare a certe cifre e ci vorrà chissà quanto tempo affinchè si recuperi il terreno perduto. Ora però si aspetta con ansia che possano dare nuovo slancio gli ecoincentivi, che riguarderanno non solo le auto elettriche ma anche le altre con motori termici ma che inquinano meno.

C'è un'auto che ha soppiantato la Fiat Panda
Non è la Fiat Panda la più venduta a gennaio 2024 – derapate.it

Davanti a tutti tra le auto più vendute c’è l’intramontabile Fiat Panda, che numeri alla mano praticamente doppia qualsiasi altro modello alle sue spalle. E’ la preferita degli italiani da decenni, e ora c’è un po’ di preoccupazione visto che il modello sarà sostituito quest’anno da una nuova vettura completamente diversa nelle forme e nella motorizzazione. La vecchia Panda continuerà ad esistere, ma solo per un altro paio di stagioni, poi ci sarà da capire chi ne prenderà l’eredità. E i dati di gennaio 2024 già mostrato quale sarà.

Panda? No, c’è un’auto che piace tanto agli italiani

Guardando le statistiche però sta emergendo chiaramente quale è la seconda scelta nel nostro Paese e che rischia seriamente, vista la crescita negli anni, di soppiantare la Panda. Parliamo della Dacia Sandero, la più piccola con motore termico della casa romena. Il 2023 ha chiuso dietro alla citycar Fiat con 48.398 immatricolazioni, davanti però ad altri modelli iconici per gli italiani come Ypsilon e 500.

La Dacia sta crescendo in maniera esponenziale non solo grazie ad incentivi ad hoc ma anche per merito della qualità sempre più importante dei suoi modelli, compresa la piccola cittadina. Lanciata sul mercato nel 2008, si presentava come robusta, agile e pensata per tutte le tipologie di clienti. E in effetti è stato così, ancor di più con l’arrivo nella gamma della versione Stepway, che strizza l’occhio all’outdoor. Grazie alle sue misure, all’altezza dal suolo rialzata ma soprattutto alla praticità e al prezzo decisamente competitivo, in pochi anni ha conquistato il favore degli italiani. Che hanno cominciato a premiare il modello ancor di più col crescere della sua qualità. A partire dal 2012, anno del debutto della seconda generazione, e ancor di più nel 2021 con il lancio della terza. In totale oggi ne sono state vendute in tutta Europa oltre 2,6 milioni di unità.

C'è un'auto che ha soppiantato la Fiat Panda Dacia Sandero
La citycar Sandero (Dacia) – derapate.it

In Italia però quest’auto ha veramente fatto il botto. Tanto che a gennaio 2024 la Dacia Sandero è stata l’auto straniera più venduta con 10.618 unità, per una quota di mercato totale che ora è salita al 6,6%. Confermata anche la leadership nel mercato del Gpl, dove quasi 1 auto su 2 consegnate in Italia è stata una Dacia (49,1% del totale). E in generale il dato che è ancor più sorprendente è che il 73% delle Dacia consegnate a gennaio ha questa alimentazione. Segno che forse siamo davvero di fronte all’erede della Fiat Panda.

Impostazioni privacy