Non è facile riuscire ad individuare un vero e proprio erede per un mito come Valentino Rossi, ma dalla Spagna spunta un grande talento.
Manca ormai poco più di un mese al via della stagione di MotoGP targata 2024, quella nella quale tutti andranno a caccia di Pecco Bagnaia, che da poco si è laureato campione del mondo per la seconda volta di fila. In molti vedono nel rider di Torino l’erede perfetto di Valentino Rossi, ma va detto che la maggioranza degli appassionati, invece, non è d’accordo con questa visione.
Pecco non viene considerato abbastanza personaggio per essere messo sullo stesso piano del pilota di Tavullia, che con questa caratteristica ha invece fatto la differenza nel corso della sua carriera. Lo stesso Bagnaia, in più occasioni, ha sottolineato che non vuole essere l’erede di Valentino Rossi, ed è così che in tanti si sono gettati alla ricerca di un altro rider che si può avvicinare a lui. Secondo alcuni, un profilo valido arriva dalla Spagna, anche se per ora i risultati non stanno arrivando.
Valentino Rossi, ecco chi può essere il suo erede
Parlare di eredi di Valentino Rossi, come detto, risulta essere quasi proibitivo, ma c’è qualcuno che ne vede uno in un rider brasiliano, e ci stiamo riferendo al talentuoso Diogo Moreira. Questo paese non vede piloti correre in top class vincenti dai tempi di Alex Barros, ed ora è arrivato il momento di proporre un vero e proprio crack, che sino a poco tempo fa era considerato tale, ma che negli ultimi tempi pare aver perso leggermente lo spunto iniziale.
Maverick Vinales aveva detto che da Moreira si aspettava il trionfo nel campionato di Moto3, ma la sua stagione 2023 è stata costellata di troppi alti e bassi. La stagione era iniziata in maniera positiva con qualche podio, ma ben presto si è capito che non avrebbe potuto lottare per il titolo mondiale. Moreira ha poi riportato il Brasile a vincere nel Gran Premio di Indonesia, sulla pista di Mandalika, ed in quell’occasione si che si è visto quel talento del quale tutti parlano.
Moreira si è preso anche una grande soddisfazione, ovvero quella di battere Valentino Rossi direttamente nel suo Ranch di Tavullia, per cui il talento non è di certo una parte mancante nel suo mestiere. Il 2023 potrebbe comunque risultare una stagione determinante per quelle che sono le sue volontà di ottenere un posto che conta nel Motomondiale, dove primeggiare è il sogno di tutti.
Ovviamente, il suo idolo è Valentino Rossi, un mito da imitare, ma da non prendere come vera e propria ossessione. Come ci insegna la storia delle due ruote, non bisogna inseguire in maniera eccessiva un pilota che si vuole prendere come riferimento, perché c’è il rischio di bruciarsi quando si capisce che un determinato standard non può essere raggiunto. Moreira è un classe 2004, deve ancora compiere vent’anni, e dalla sua ha delle indiscutibili qualità. La pressione da gestire è uno dei suoi più grandi nemici.