Terremoto Ferrari, addio a Carlos Sainz: la decisione di Elkann stupisce i tifosi, ecco il sostituto

La Ferrari potrebbe cambiare Carlos Sainz, con John Elkann che sembra avere le idee chiare sul futuro del Cavallino.

Dopo tanti anni molto complicati è giunto il momento per la Ferrari di tornare a vincere, con la società emiliana che ha deciso di puntare tutto su Charles Leclerc. Il monegasco ha un contratto molto particolare, tanto è vero che sarà legato anche alle prestazioni della monoposto, tanto che da dopo il 2026 potrà essere lui stesso a rescinderlo.

Ferrari John Elkann Sainz Bearman rimpiazzo 2024 Mondiale
Carlos Sainz e John Elkann (Ansa – derapate.it)

La dirigenza, soprattutto nella figura del Presidente John Elkann, sembra avere le idee chiare sul fatto che sarà il pilota ex Alfa Romeo a essere considerato come il principale e unica prima guida della scuderia italiana. Questo mette così in secondo piano la figura di Carlos Sainz, con lo spagnolo che non ha ancora rinnovato il proprio accordo.

Per il momento l’iberico dovrà dire addio alla Rossa al termine di questa stagione, il che lo porta a doversi guardare attorno. La Ferrari sa di avere in lui un grande secondo pilota, il problema è che Carlos non sembra poi essere del tutto intenzionato a svolgere questo ruolo, alle spalle di un ragazzo che non ha ancora vinto un Mondiale.

Ecco perché ha fatto molto scalpore il fatto che per ora sia solo il contratto di Leclerc a essere stato rinnovato e non quello di Sainz. John Elkann sembra però avere le idee molte chiare da questo punto di vista, tanto è vero che sembra già esserci l’idea per il futuro della Ferrari, con una coppia davvero eccezionale.

Sainz via dalla Ferrari? Attenzione a Bearman

Il Corriere dello Sport ha spiegato come in questo momento le parti sono molto lontane, non per una questione economica, ma per le ambizioni di Sainz e della Rossa. Lo spagnolo punta a diventare un campione del mondo, ma la Ferrari sa che per vincere si deve puntare solo su un pilota e la scelta è stata chiara nei confronti di Leclerc.

Ferrari John Elkann Sainz Bearman rimpiazzo 2024 Mondiale
Oliver Bearman (Oliver Bearman Pagina Ufficiale Instagram – derapate.it)

Per questo motivo sembra che l’idea più logica sia quella di andare su un pilota che non sia così ingombrante come Sainz e che possa accettare il ruolo di seconda guida. Uno dei nomi che è uscito nelle ultime settimane è quello del thailandese Alexander Albon, che sta facendo molto bene in Williams ed è voglioso di riscattarsi dopo i duri anni in Red Bull.

A quanto pare a Maranello stanno tenendo in considerazione anche un giovanissimo classe 2005 che si sta mettendo in mostra in Formula 2 con la Prema. Oliver Bearman da debuttante nella scorsa stagione ha dimostrato di essere probabilmente il pilota in pista più veloce di tutti e con una tecnica davvero sopraffina, peccato solo per qualche eccesso dovuto molto al fatto di essere un giovane.

Memorabile il duello con Jack Doohan nella Sprint Race di Silverstone, con il figlio d’arte che fece talmente fatica a superarlo che una volta passato lo salutò con la mano. In Messico aveva testato la F1 con le prove libere a bordo della Haas ed era stato il migliore tra i piloti in F2. Il talento è di quelli cristallini, ma siamo davvero sicuri che sarà solo un docile secondo?

Impostazioni privacy