Ferrari, altro che Formula 1: l’icona italiana entra in una nuova competizione, è ufficiale

Non c’è solo la Formula 1 nel futuro della Ferrari, la scuderia di Maranello ha annunciato il suo sbarco in un’altra competizione, a conferma delle sue forti ambizioni.

Un nome come quello della Ferrari dà da sempre lustro al nostro Paese, non solo per la sua lunghissima storia, ma anche per i modelli iconici che è riuscita a produrre nel corso degli anni, anche se alcuni non possono che guardarsi solo da lontano, Anche in Formula Uno poter guidare una “Rossa” rappresenta un sogno per molti piloti, nonostante il titolo manchi ormai dal lontano 2007, quando a laurearsi campione del mondo è stato Kimi Raikkonen.

ferrari nuova competizione vela
Ferrari nuova competizione (ANSA – Derapate)

L’ambizione non manca e non può che essere determinante per una realtà così prestigiosa, proprio per questo ai vertici hanno deciso di non accontentarsi e di puntare a un altro obiettivo importante. A breve, infatti, non vedremo più il logo del Cavallino solo nel Circus, ma anche in un’altra competizione che appassiona tanti italiani.

Una nuova avventura per la Ferrari

In attesa di capire se il 2024 potrà essere davvero l’anno in cui la Ferrari potrà colmare un digiuno che in Formula 1 dura da troppo tempo, i vertici hanno deciso di non stare con le mani in mano e sono pronti per una nuova entusiasmante avventura. La scuderia di Maranello sbarca infatti nella vela, per un’impresa che vuole coniugare il DNA racing tipico del “Cavallino” e il desiderio di tentare sempre nuove strade, come è giusto che sia.

In veste di team principal è stato scelto uno dei nomi più importanti del settore: Giovanni Soldini. A sottolineare quanto questo progetto sia ritenuto importante ci ha pensato il presidente John Elkann: “A spingerci verso questa nuova sfida agonistica è la nostra capacità innovativa, unita dall’attenzione verso la sostenibilità – sono state le sue parole in conferenza stampa –. Questo ci porterà a spingerci oltre i nostiri abituali confini. Giovanni darà il suo contributo a livello di esperienza, spirito di squadra e determinazione. Siamo felici di poter contare su di lui”.

Ferrari nuova competizione vela
Sarà Giovani Soldini a guifare la nuova avventura della Ferrari nella vela – Foto | ANSA – Derapate.it

Essere stato scelto non può che essere motivo di orgoglio anche per uno dei nostri velisti più importanti: “Stiamo lavorando a un progetto importante e all’avanguardia, riusciremo a mettere insieme mondi diversi e competenze di altissimo livello. Iniziare questa avventura con la Ferrari mi rende davvero entusiasta. Sarà un’esperienza unica sviluppare soluzioni innovative e rispettose del nostro pianeta”.

Un investimento importante

Vagliare nuove strade non può che essere importante per una realtà come la Ferrari, che non può che ritenere parte del suo DNA l’ambizione. Ed è per questo che in questo progetto non si vuole lasciare niente al caso: secondo quanto riportato da FormulaPassion.it, sarebbe pronto un investimento pari a 20 milioni di euro per la realizzazione di una barca, un 100 piedi full foiling.

Soldini avrà così modo di sfruttare quanto appreso nella sua collaborazione ultradecennale con Maserati, dove ha percorso oltre 200mila miglia prima con il monoscafo Maserati VOR70 e poi con il trimarano Maserati Multi70. In quest’ultimo caso ha avuto modo di sperimentare in prima persona la tecnologia foiling, che permette di sfruttare una serie di appendici grazie a cui si creano ali sottomarine che consentono all’imbarcazione di sollevarsi dalla superficie dell’acqua e aumentare la velocità.

Questa nuova sinergia potrebbe così dare modo di sperimentare altre soluzioni innovative, ma ideali per competere ad alti livelli.

Impostazioni privacy