Formula 1, il pilota cambia vita e passa alle due ruote: la notizia a due mesi dall’inizio del Mondiale

La Formula 1 è pronta a ricominciare la sua corsa dal Bahrain, ma intanto deve fare i conti con una strana notizia legata ad uno dei suoi protagonisti

Un “tradimento” bello e buono, con il passaggio dalle quattro alle due ruote, proprio a due mesi dall’inizio del Mondiale. Il personaggio in questione è sempre stato un grande appassionato anche di un’altra disciplina.

valtteri bottas bici
Valtteri Bottas (Derapate – ANSA Foto)

 

Il campionato di Formula 1 è praticamente alle porte e fra due mesi si ricomincia. L’attesa è concentrata sulla presentazione delle nuove monoposto che avverrà da qui a un mese, lasciando poi spazio ai test in Bahrain (dal 21 al 23) e al primo GP della stagione (a Sakhir il 2 marzo). Queste le premesse di un percorso che dovrà vedere i competitor più vicini all’inarrestabile Red Bull di Max Verstappen, che si gode in santa pace le proprie vacanze, consapevole del vantaggio tecnico accumulato nei confronti di Mercedes, Ferrari e McLaren.

In questo periodo di ferie, i vari piloti si stanno concentrando principalmente su due aspetti: ricaricare le batterie in vista di una stagione che si preannuncia la più lunga di sempre (24 Gran Premi in programma) e allenarsi a dovere dal punto di vista fisico. Ma come si allena un pilota di Formula 1? Premesso che dobbiamo considerarli a tutti gli effetti degli atleti professionisti, sottoposti a sforzi pazzeschi e prolungati, la maggior parte delle attività svolte sono legate al cardio e alla resistenza.

In palestra ci si concentra sulla parte alta del corpo, con un’attenzione specifica a collo e braccia, mentre il resto del tempo è dedicato al cardio.

Formula 1, Bottas sempre più appassionato di ciclismo: partecipa alla Gran Fondo australiana

Tra le grandi passioni dei piloti c’è il ciclismo, perfetto per stimolare al meglio la resistenza cardiocircolatoria, il fiato e le gambe. Fernando Alonso è da sempre uno dei principali fautori della preparazione su due ruote durante la off-season, ma ora ha un “avversario” in più. Si perché Valtteri Bottas si è messo in testa di fare praticamente il ciclista semi-professionista, andando a partecipare anche alle gare.

Bottas passa al ciclismo
Clamorosa svolta per Bottas prima del Mondiale (Derapate – Facebook)

 

Il finlandese che nel 2024 gareggerà con la neonata Stake F1 (nuovo marchio della Sauber al posto di Alfa Romeo) ha preso parte alla Gran Fondo australiana proprio in questi giorni, piazzandosi anche al 21° posto (su 41 partecipanti). Un percorso di 58 chilometri lungo le meravigliose strade del circuito di Buninyong, con panorami mozzafiato e temperature estive.

La passione di Bottas per il ciclismo affonda le proprie radici anche al privato, visto che l’attuale compagna, Tiffany Cromwell, è una ciclista australiana. Con lei condivide dal 2020 la passione per le due ruote e chissà che in futuro, dopo la Formula 1, non possa provare a dedicarsi del tutto alle due ruote.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valtteri Bottas (@valtteribottas)

 

Impostazioni privacy