Rifornimento metano, adesso cambia tutto anche per il prezzo: sarà semplicissimo farlo

Per chi utilizza l’auto a metano il pieno con questo comburente sarà ora un gioco da ragazzi con anche un risparmio di denaro.

Il costo del metano per gli autoveicoli ha subito una notevole oscillazione, con valori che sono andati nel corso degli anni a crescere, equiparandosi attualmente sui valori dei carburanti più noti come la benzina ed il diesel. Questo continuo aumento ha portato gli automobilisti che inizialmente lo avevano scelto per la sua economicità a spazientirsi poiché non avevano ed hanno più la convenienza di un tempo.

rifornimento metano prezzi siti
rifornimento metano cambia ogni cosa (fonte ansafoto-derapate.it)

Questo prezzo variabile è causato da chi ha in gestione i prezzi delle materie prime poiché può decidere di cambiarli sulla base di diversi valori che possono modificarsi nel tempo. I cittadini tuttavia sono coloro che pagano tutto questo, spesso in maniera negativa.

L’idea utilizzata dall’attuale governo di apporre all’esterno dei distributori il prezzo medio si è rivelata inefficace dato che alla fine era il gestore della pompa a scegliere quanto far pagare il carburante, con valori che spesso differivano, al rialzo, rispetto a quanto indicato quotidianamente.

Cambia tutto per chi va al distributore

Le moderne tecnologie, in particolar modo l’avvento degli smartphone, che permettono di trovare informazioni su qualunque argomento ed in qualsiasi momento, hanno reso la comparazione dei prezzi e la localizzazione delle pompe semplice ed intuitiva. Sui maggiori store si possono infatti trovare app e siti specifici per questo. Il sito più famoso è prezzibenzina.it che tramite la registrazione permette di osservare i prezzi quotidiani del metano nell’area di riferimento. Ecomotori.net è realizzato meglio, in quanto geolocalizza le pompe fornendo all’utente l’indirizzo esatto per raggiungerle, servizio particolarmente utile quando si è in viaggio.

Un ulteriore sito web che vale la pena consultare per restare aggiornati sull’andamento del prezzo del metano è Osservaprezzi carburanti MISE che è costantemente aggiornato e permette di sapere ogni giorno quanto costa il metano per la propria auto.

rifornimento metano adesso cambia tutto
auto che fa rifornimento (ansa foto-derapate.it)

Esistono anche altre app che svolgono questo servizio come “risparmia sui prezzi” ma tornando a parlare di siti web, Google Maps è comodo anche per questo poiché se clicca sull’icona della pompa di benzina, e si inserisce come carburante il metano, trova le pompe vicine a noi e quelle più prossime alla località in cui si trova l’auto se questa è in movimento.

Gli automobilisti italiani possono stare sereni perché le pompe certamente non mancano sul nostro territorio, poiché l’Italia copre il 35% di tutti gli impianti presenti in Europa, di conseguenza si ha quasi sempre l’opportunità di trovarne una quando se ne ha bisogno.

Impostazioni privacy