Addio Verstappen, annuncio ufficiale: sciolto contratto milionario, tifosi senza parole

Una notizia non troppo positiva coinvolge Max Verstappen, che perde uno dei suoi sponsor. Ecco cosa è accaduto ed i motivi.

Si avvicina l’inizio della stagione di F1 targata 2024, quella nel quale Max Verstappen sarà chiamato ad una riconferma. Il campione del mondo può portare a casa il quarto mondiale di fila, che lo porterebbe definitivamente tra i più grandi di questo sport, agganciando leggende del calibro di Sebastian Vettel ed Alain Prost. Di certo, la Red Bull è la grande favorita e per il figlio di Jos non si può parlare di obiettivo complesso, ma in questo sport tutto può sempre accadere.

Verstappen fine sponsorizzazione jumbo
Verstappen in azione ad Abu Dhabi (LaPresse) – Derapate.it

In base alle indiscrezioni che stanno circolando, pare proprio che la RB20 possa essere una nuova arma letale, in grado di sbaragliare la concorrenza. Nel frattempo, per Verstappen è arrivata una brutta notizia, che riguarda la separazione da uno suoi sponsor più longevi e famosi. Andiamo a cercare di capire il motivo della rottura di questo rapporto.

Verstappen, stop alla sponsorizzazione con Jumbo

Un campione del mondo è sempre tappezzato di sponsor, ed infatti, Max Verstappen ha ottenuto dei contratti milionari in questi anni, con colossi della comunicazione come ViaPlay o delle bevande come Heineken. Tuttavia, nelle ultime ore è stata comunicata la fine dell’accordo con Jumbo, una catena di supermercati olandese che da sempre aveva sostenuto la carriera del figlio di Jos, versando nelle sue casse una grande quantità di denaro.

Max Verstappen stop allo sponsor jumbo
Max Verstappen ai box (LaPresse) – Derapate.it

Il proprietario, vale a dire Fritz van Eerd, che ha anche corso svariate volte la 24 ore di Le Mans ed il FIA WEC in classe LMP2 con una sua squadra, il Racing Team Nederland, ha deciso di interrompere l’accordo, a seguito di un periodo di crisi di questa azienda. Pensate che van Eerd era stato anche arrestato per frode nel 2022, ritrovandosi costretto anche a dimettersi dal suo ruolo.

L’accusa era molto pesante, dal momento che si parlava di riciclaggio di denaro, con le varie sponsorizzazioni sportive che erano finite sotto la lente d’ingradimento. Oltre a Verstappen, quest’azienda sponsorizza anche altre categorie di auto ed anche motocross, e pare che questi accordi potessero derivare dalle frodi sull’IVA. Dunque, il campione del mondo dovrà rinunciare ad una quantità di denaro, anche se visto ciò che guadagna, non si tratta di una perdita così enorme.

Infatti, Super Max si ritroverà con 1,5 milioni di euro in meno a partire dal 2024, anche se con Jumbo esisteva anche un legame affettivo, visto che l’olandese e van Eerd erano buoni amici. Il sopracitato Racing Team Nederland ora ha ridotto moltissimo il proprio impegno, abbandonando Le Mans ed il FIA WEC già un paio di anni fa, quando le prime nubi su questa vicenda iniziavano ad addensarsi. Vedremo come andranno avanti i vari procedimenti, con il patron della società che ha parlato, ovviamente, di entrate in calo, e del fatto che le sponsorizzazioni ora non rientrano tra le priorità del suo gruppo. L’obiettivo è quello di garantire la liquidità ai dipendenti, come è nel pieno stile di Jumbo sin dalla sua creazione.

Impostazioni privacy