5mila euro di multa, la sanzione che terrorizza gli italiani: non lo sapevano, moltissimi colpiti

Arrivano sanzioni salatissime per chi sgarra alla guida: multe fino a 5mila euro, gli italiani sono senza parole, in tanti costretti a pagare subito

La multa è di certo il nemico numero uno degli automobilisti. In tanti sono stangati con verbali fin troppo spesso salatissimi che comportano il versare decine di centinaia di euro. Svariate le irregolarità che si commettono alla guida che costano non solo il dover pagare poi le contravvenzioni ma anche la perdita dei punti sulla patente.

Multe 5mila euro
Un posto di blocco: multe fino a 5mila euro (Ansa Foto) – Derapate

Com’è noto, infatti, il nostro sistema italiano di patente a punti li fa scalare ad ogni infrazione commessa fino ad arrivare a quota zero. A quel punto, però, sarà necessario rifare ex novo l’esame per ottenerne una nuova. Insomma, non proprio il massimo. Sanzioni che in molti considerano necessarie; d’altronde sulle strade si rischia tantissimo, perfino la vita, e la severità in questi casi sembra davvero necessaria. A volte può essere esagerata, come accade per una violazione ben precisa che può costare davvero carissima, fino a 5mila euro di multa.

Multe, arriva la stangata: verbali da 5mila euro. Ecco quando accade

L’eccesso di velocità è una delle cause principali di incidenti stradali, anche gravissimi, che portano fino ai decessi. Ecco perché la tolleranza è zero e le sanzioni accrescono anche in base ai limiti che vengono superati sulle strade. In alcuni casi la sanzione è davvero esemplare; un modo per scoraggiare analoghi comportamenti, agendo di fatto da monito. Ecco perché le nuove sanzioni per l’eccesso di velocità possono portare a dover pagare una multa di 5mila euro, di certo una cifra quasi proibitiva.

Multe 5mila euro
Un posto di blocco delle forze dell’ordine: multe fino a 5mila euro (Ansa Foto) – derapate

Accade nella vicina Austria, con l’inasprimento delle sanzioni deciso dal Ministero dei Trasporti di Vienna. Una decisione dovuta anche e soprattutto dall’atteggiamento dei cittadini, evidentemente poco turbati dal dover pagare le multe per eccesso di velocità.

Da qui la necessità di rivedere al rialzo i nuovi importi. E così il verbale sarà di 150 euro per chi supererà i limiti entro i 30 km/h ma se si supera tale soglia, la multa diventa salatissima, fino a 2180 euro. In caso di reiterazione del reato, però, si arriva fino alla cifra record di 5mila euro, peraltro da pagare obbligatoriamente sul posto. Un vero e proprio salasso che ha come effetto proprio lo scoraggiare questo tipo di condotte tendenzialmente pericolose.

Impostazioni privacy