Tutor autostrade, il trucco per evitare multe salatissime: quasi nessuno lo sapeva

Con questo trucco non prenderai più multe in autostrada. In questo modo puoi evitare il Tutor. Basta davvero poco. 

Fine anno significa anche vacanze. Le festività natalizie sono l’occasione per staccare dalle fatiche del lavoro e godersi il meritato relax insieme alla famiglia. Molte persone colgono l’occasione per partire per qualche giorno. Dalla montagna alle città d’arte: i viaggi di fine anno sono gettonatissimi. E se c’è chi sceglie di andare all’estero e spostarsi in aereo, c’è anche chi decide di trascorrere le feste in Italia e raggiungere la propria meta in macchina. Le autostrade nel mese di Dicembre sono piuttosto trafficate.

tutor derapate mappa
Con questo sistema eviti la multa (AnsaFoto) – Derapate.it

Gli automobilisti, però, lo sanno bene: quando ci si sposta in macchina, basta davvero un niente per ritrovarsi una bella multa come regalo decisamente non richiesto, soprattutto se non si conosce bene il percorso che si sta facendo. 

Tra le infrazioni più frequenti c’è sicuramente l’eccesso di velocità, anche e soprattutto per via di strumenti come tutor e autovelox, estremamente diffusi nelle nostre strade,  che permettono di rilevare senza troppi problemi quando vengono superati i limiti previsti dalla legge.

Tutor, ora hai la mappa a prova di multa

C’è un modo, però, di evitare di vedersi recapitata a casa una salata multa. È infatti possibile vedere con esattezza in quale zona i tutor sono attivi e funzionanti. In questo modo si potrà sapere esattamente in quale tratto del proprio percorso ci si imbatterà in questi strumenti. Una vera e propria mappa a prova di multa che certamente aiuterà gli automobilisti ad evitare di venire “colti in fallo” e li disincentiverà a superare i limiti di velocità. Posto, ovviamente, che rispettare i limiti di velocità è indispensabile in ogni caso e circostanza per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

tutor derapate mappa
Con questo sistema eviti la multa (AnsaFoto) – Derapate.it

A Dicembre 2023, sono ben 176 le tratte nel quale sono attivi i sistemi tutor, 10 in più rispetto ai dati precedenti. Questo porta a 1.670 i chilometri di autostrada attentamente monitorati dalla tecnologia. Sul sito di Polstrada si potrà trovare tutta la mappatura dei dispositivi in funzione. La pagina viene costantemente aggiornata.

Chi supera i limite di 130 km/h, previsto dalla legge in autostrada, si vedrà recapitata una salatissima multa che può andare da 42 euro (in caso il superamento del limite sia minimo) sino a toccare oltre tremila euro nel caso in cui si superino i limiti di oltre 60 Km/h. A questo si aggiungono i punti tolti dalla patente. Se si vuole evitare un vero salasso, è bene dunque guidare con prudenza e informarsi sul tratto di strada che si deve percorrere per individuare la presenza di tutor e autovelox.

Impostazioni privacy