Benzina, finalmente ottime notizie per gli italiani: il nuovo prezzo è vantaggioso

Benzina, gli automobilisti italiani possono esultare: arriva un nuovo prezzo per Super e Gasolio, che vantaggio

Un Natale sicuramente più sereno e felice per tutti gli automobilisti. Sotto l’albero di Natale, infatti, è arrivata una graditissima notizia. Il riferimento è naturalmente alla benzina, vera e propria croce e delizia per tutti coloro che sono costretti ad utilizzare veicoli a due o quattro ruote tutti i giorni, magari per lavoro.

Prezzo benzina ribasso
Prezzo benzina, che regalo per tutti gli automobilisti (Ansa Foto) – Derapate

Negli ultimi mesi era diventata una vera e propria corsa al rialzo, con il carburante che aveva più volte toccato e sfondato quota 2 litri, soprattutto al “servito” in alcuni distributori del Sud Italia. Prezzi esagerati, davvero inimmaginabili dovuti dapprima alla guerra in Ucraina e poi all’inflazione.

Aumenti su aumenti tanto da costringere il precedente Esecutivo al taglio delle accise per dare un po’ di respiro. Provvedimenti che hanno sicuramente aiutato tutti gli automobilisti nel periodo più difficile, quando anche il diesel aveva raggiunto delle soglie davvero altissime, addirittura ben oltre il prezzo della Super.

Benzina, il nuovo prezzo: che ribasso

Era il mese di settembre quando la benzina verde costava ancora 2 euro al litro. Da allora sembra passata quasi un’era geologica, almeno dal punto di vista dei prezzi. Il mese di dicembre, infatti, ha regalato una bella boccata d’ossigeno. Il Ministero dell’Ambiente, secondo gli ultimi rilevamenti, ha reso noto il prezzo medio nazionale al self service.

Prezzi benzina ribasso
Rifornimento benzina: calano i prezzi (Ansa Foto) – derapate

Un litro di benzina verde costa ora 1,765 euro, poco meno il prezzo del gasolio, che si ferma a 1,732 euro. Prezzi concorrenziali e talmente bassi come non si vedevano dall’anno scorso, dicembre 2022 quando il taglio delle accise era ancora in vigore. Dal mese di gennaio lo sconto di 18 centesimi fu eliminato allo scopo di contenere le impennate derivate dal caro dell’energia.

Da allora una vera e propria impennata che aveva raggiunto il suo culmine nella seconda settimana di settembre, tra l’11 ed il 17 con i 2 euro al litro sfiorati al self service sia per quanto riguarda la benzina (1,997) che per il diesel (1,938).

Da lì in poi, anche grazie all’abbassamento dei prezzi del greggio su scala internazionale, la progressiva diminuzione degli importi, con circa 10 centesimi in meno a novembre fino a toccare gli 1,84 euro al litro per la verde e 1,825 per il gasolio. Ora il gradito ed atteso ribasso ulteriore che in questi giorni di feste natalizie e fine d’anno sarà sicuramente gradito da tutti gli automobilisti che hanno ricevuto il miglior regalo possibile sotto l’albero.

Impostazioni privacy