E-bike, che idea: te la ricarichi pedalando, zero impatto tutta salute

Unire l’utile al dilettevole è stata l’intuizione del marchio costruttore di e-bike: basterà pedalare per contribuire anche alla ricarica. Ma non è esattamente come sembra: la novità.

Non è di certo una novità nell’universo delle e-bike leggere che pedalando si contribuisce alla ricarica del proprio veicolo a due ruote. Tuttavia, ciò che è stato pensato e ideato in questa occasione, supera di gran lunga quanto visto finora. Si tratta di un lavoro portato avanti da Freebeat, che ha unito una bicicletta elettrica a uno strumento che si usa in… casa.

Freebeat Morph: ecco di cosa si tratta
La Freebeat lancia un’iniziativa unica per l’e-bike (Press Media) – derapate

E-bike e cyclette in una soluzione unica. È questa l’idea tramutata in realtà, la quale sta divenendo un vero trend fra le mura domestiche per coloro che intendono sostenere la mobilità elettrica. La denominazione è Freebeat Morph e consiste in un sistema attraverso il quale pedalando indoro si ricarica la batteria dell’e-like in appena mezz’ora, dandole un’autonomia di 16 km su strada. È Kickstarter la piattaforma dov’è possibile trovare la nuova proposta, che aiuta considerevolmente ad abbattere il consumo di energia elettrica e i suoi costi.

La cyclette è collegata a un display consente di non perdere la fatica dello sforzo statico, bensì di arrecare dei vantaggi non soltanto al fisco ma anche al mezzo di trasporto, e-bike. Tra l’altro un prototipo dalle interessanti caratteristiche, poiché dotato di ruote ‘cat’ da 28 pollici di altezza e 4 di larghezza. Il motore è un brushless da 350 o 759 watt a seconda di come sarà configurato e adatto alla maggior parte delle superfici. Ma veniamo alla batteria.

E-bike e cyclette: l’ultima novità è firmata Freebeat, le caratteristiche

La batteria della Freebeat Morph è rimovibile da 720 Wh e consente di raggiungere un picco di 100 km di autonomia. Insieme all’e-like è prevista un’applicazione che include quanto si necessita per la navigazione in rete e per le preferenze della ricarica indoor. Per non annoiarsi e trascorrere in modo più piacevole l’allenamento, si possono simular pendenze e resistenze. Un metodo utile per ritrovarsi allenati quando si passeggerà all’estero proprio sul mezzo.

Freebeat Morph: ecco di cosa si tratta
Freebeat Morph, il mix tra cyclette ed e-bike (Press Media) – derapate

La maggior parte delle cyclette/e-bike Morph sono state vendute praticamente in occasione della campagna di lancio, sebbene se ne trovino ancora degli esemplari. Il prezzo è abbastanza contenuto se si pensa alla doppia utilità e uso, ovvero 1.150 euro. Secondo i costruttori che nei primi cinque anni dall’acquisto della Freebeat Morph, in bolletta si risparmiano fino a 1.000 euro in consumi energetici rispetto ad altre e-Bike.

Impostazioni privacy