Stop alle vendite di un famosissimo Suv, fulmine a ciel sereno: il motivo è sorprendente

Incredibile notizia per un SUV molto ambito, con lo stop alla produzione che lascia davvero senza parole gli appassionati.

La mobilità al giorno d’oggi sta subendo una serie di straordinarie modifiche, con l’elettrico che è diventato ormai di primaria importanza per le aziende. Questo ha comportato a una serie di cambiamenti nel mondo dei motori e nella gamma, con i SUV che si sono così completamente rivoluzionati.

Porsche Macan SUV stop vendite sicurezza
Stop alle vendite per questo SUV (Canva – derapate.it)

Si trattano dei modelli che al giorno d’oggi sono tra i più apprezzati, costringendo anche dei colossi come Ferrari e Lamborghini a produrre un’auto di questo genere, andando contro alla propria tradizione. Il problema dei SUV è legato soprattutto al loro altissimo tasso inquinante.

Motivo per il quale la maggior parte delle società automobilistiche ha deciso che saranno proprio questi i modelli che diventeranno prettamente elettrici. Si tratta di una decisione che permette così di risolvere il principale problema attorno a questi veicoli, perché tolto il limite ambientale garantiscono sicurezza e stabilità come poche altre.

Proprio per quanto riguarda la sicurezza vi sono nuovi importanti cambiamenti. L’Unione Europea ha infatti stabilito che dall’1 luglio 2024 ci saranno una serie di innovazioni da un punto di vista dei sistemi che dovranno garantire la sicurezza dell’automobilista. Non tutti sembrano aver preso di buon grado queste innovazioni, tanto è vero che la Porsche ha deciso di ritirare dal mercato uno dei suoi modelli di punta.

Addio alla Porsche Macan: ecco perché il ritiro

La Porsche uno di quei marchi che sta cercando di rinnovarsi in modo evidente, con l’elettrico che è al centro del progetto tedesco. Lo si vede infatti con il grande successo che sta ottenendo in Formula E, con la Andretti che monta la powertrain della casa teutonica e ha vinto il titolo con Jake Dennis, davanti anche alla Porsche di Wehrlein.

Porsche Macan SUV stop vendite sicurezza
Porsche Macan (Porsche Press Media – derapate.it)

Per questo motivo la gamma si è rinnovata anche per quanto riguarda alcuni SUV come la Macan, un’auto straordinariamente affascinante e molto apprezzata sul mercato. Si tratta di un veicolo con una lunghezza di 473 cm, una larghezza di 192 cm e un’altezza di 162 cm.

Il motore che monta quest’auto è un 4 cilindri da 2000 di cilindrata che ha così modo di erogare fino a un massimo di 265 cavalli. In questo modo la velocità di punta che può toccare il SUV tedesco in questione è di 232 km/h, con l’accelerazione che le permette di passare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.

La Porsche ha annunciato che per il 2024 sarà sul mercato la versione elettrica, ma ha dovuto anche cambiare i piani per la versione termica. Le innovazioni regolamentarie dell’UE hanno bocciato la cybersicurezza della Macan, con la Porsche che dovrebbe apportare diversi cambiamenti per potersi adeguare.

Ecco allora come mai è arrivata la triste decisione di togliere definitivamente questo modello dal mercato, con la Porsche che dunque immetterà sul mercato solo la variante elettrica. Un mancato aggiornamento costerebbe 30 mila Euro di multa per ogni esemplare venduto, con quest’auto che ha un prezzo di 74 mila Euro, dunque è giunto il momento di dire addio a una delle auto più amate di casa Porsche.

Impostazioni privacy