La nuova auto cinese fa tremare Volkswagen: stessa qualità a prezzi decisamente più bassi, spopolerà in Italia

I cinesi fanno solo SUV e citycar? La risposta arriva da un nuovo modello che si appresta a sfidare Volkswagen.

Presto sul mercato una cinque porte da non perdere.  L’uscita è prevista tra pochi mesi e le sue ambizioni sono altissime. Basata sulla piattaforma MSP per vetture elettriche, di proprietà della cinese SAIC, punta a sfidare  direttamente la Volkswagen ID.3.

Nuova auto cinese MG4 caratteristiche
Una nuova auto cinese sfida Volkswagen (Canva) -Derapate.it

Lunga 4,28 metri, larga 1,83 metri e alta 1,50 metri, presenta un design moderno, per un pubblico giovanile.  Il frontale appuntito dà un’immagine grintosa all’auto. La stessa sensazione trasmessa dalle luci diurne caratterizzate da ventotto LED che creano sei strisce luminose verticali. Al posteriore si nota uno spoiler per incrementare l’impatto dell’aerodinamica. D’impatto visivo sono i fanali a boomerang formati da addirittura 172 LED.

L’auto cinese che sfida il colosso Volkswagen, tutti i dettagli

Realizzata dalla MG Motor la MG4 si presenta come un modello compatto che grazie alla disposizione della batteria nel pianale riesce a garantire una discreta spaziosità. Avendo come obiettivo principale quello di essere alla portata di tutte le tasche, internamente è essenziale e non particolarmente curata. Le plastiche sono perlopiù rigide tranne che sulla plancia, sui pannelli della porta e sui montanti.

Diversi gli elementi lasciati indietro per non accrescere la spesa produttiva, ad esempio le maniglie per appendersi, i battitacco, il bracciolo centrale, la luce posteriore al soffitto e le bocchette d’areazione. L’infotainment è fruibile attraverso uno schermo da 10,3 pollici, non molto facile da utilizzare. Il climatizzatore è monozona e non esattamente pratico da programmare. Compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, non dispone di sistema wireless.

MG4, caratteristiche
In uscita la nuova MG4 (MG) -Derapate.it

Se si acquista la variante MG4 Luxury nel cruscotto è installato un mini-navigatore con indicazioni e comandi vocali soltanto in lingua inglese. Il bagagliaio non è molto capiente e gli interni irregolari non aiutano in questo senso. I litri a disposizione oscillano tra i 350 e 363. Miglior risposta arriva a livello strutturale, in particolare le sospensioni assorbono bene le asperità del fondo e le ruote anteriori danno una buona risposta in sterzata.  Positiva la presenza di numerosi aiuti alla guida, anche se a volte non perfettamente tarati.  Sul fronte della guidabilità bisogna stare attenti ai freni, non perfettamente modulabili, il che toglie fluidità.

Guardando al motore, sulla versione Standard ci sono a disposizione 170 cv, grazie ad una batteria da 51 kWh e un’autonomia da 350 km. Più potente è la Trophy, con accumulatore da 77 kWh per 245 cv e una durata della batteria di 520 km. Per chi ha un animo più sportivo c’è la 4X4 XPower da ben 435 cv, un’autonomia da 385 km e un passaggio da zero a cento km/h in 3,8 secondi.

Per quanto concerne la capacità di ricarica, la MG4 da 204 cv e la XTrophy sostengono fino a 140 kW, la Trophy invece riesce a toccare i 144 kW.  La variante base, invece, non va oltre gli 88 kW. Un’ultima annotazione la merita la garanzia. Per due anni si può coprire il chilometraggio che si vuole. Alla scadenza si può prolungare di altri cinque, per un totale di sette, ma in questo periodo extra non si potrà andare oltre i 150mila km. Da quanto si apprende il costo sarà di circa 30mila euro.

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