Tutti vogliono questi SUV, sono i più venduti in Italia: difficile trovare di meglio

I SUV sono ad oggi i veicoli più apprezzati dagli utenti. Ecco quali sono i modelli che stanno riscuotendo più successo.

Gli Sport Utility Vehicle continuano ad essere i protagonisti assoluti sulle nostre strade. Amati per le loro grandi dimensioni che rendono l’abitacolo più spazioso e confortevole, nonché per il senso di sicurezza che trasmettono, anche in questo ultimo mese, hanno registrato un buon numero di vendite.

SUV, dati vendite novembre
SUV, grande successo in questo finale di 2023 (Canva) – Derapate.it

Ma quali sono i più apprezzati attualmente in commercio? Adesso lo scopriremo.

Boom nelle vendite dei SUV, quali sono i migliori

Quando ci si avvicina alla fine dell’anno si può cominciare a fare i bilanci e senza grossi dubbi possiamo affermare che, ancora una volta i B-SUV, ovvero quelli compatti, hanno dominato il mercato. Al secondo posto troviamo i C-SUV, quelli medi per merito del Nissan Qashqai. Per quanto concerne il segmento D, quello delle auto più voluminose, la BMW X3 ha saputo distinguersi. E visto che i “bestioni” stanno andando per la maggiore non hanno deluso né quelli urbani, né quelli destinati ad una clientela sofisticata.

Ma cominciamo ad entrare nel dettaglio, proponendo la classifica. Al primo posto nel segmento A troviamo la Toyota Aygo X. Grazie alle sue 2.584 immatricolazioni ha dato prova di essere in crescita di popolarità sia nel confronto con il mese di ottobre, sia con il 2022. Acquistabile ad un prezzo che parte da 17.950 euro, si distingue per un motore tre cilindri 1.0 aspirato, in grado si sprigionare fino 72 cv. Il cambio è manuale, ma volendo c’è anche l’opzione automatica CVT.

La Jeep Avenger ha fatto il botto tra i B-SUV con le sue 3.289 chiavi consegnate. Un incremento del successo che le ha permesso di sorpassare la Toyota Yaris Cross. Le varianti sono a benzina ed elettrica. Il propulsore a benzina è un 1.2 litri, con capacità do scaricare sull’asfalto 100 cv. Nella versione elettrica i cavalli sono invece 156, con 400 km di autonomia dichiarata nel ciclo misto e 5500 km in città. Il costo va dai 24.300 euro per quella a carburante, ai 35.400 euro per quella a batteria.

L’abbiamo nominata prima. Nella categoria C è stata un testa a testa tra la Nissan Qashqai e la BMW X1 e a spuntarla per ottocento unità è stata l’asiatica.  Se si guarda al top di gomma, la e-Power è dotata di un propulsore da 190 cv, ma soprattutto ben figura nei consumi, solo 5,3 litri ogni 100 km, questo per merito della trazione prodotta dalla componente elettrica. Per portarsela a casa ci vogliono 35.480 euro.

Range Rover Sport, caratteristiche
Range Rover Sport, è l’E-SUV più venduto (Land Rover) -Derapate.it

Se il marchio tedesco ha perso tra le C, si è aggiudicato la coppa tra le D. La X3 si è attestata a novembre sulle 1.144 registrazioni facendo meglio dell’Alfa Romeo Stelvio. Proposta a benzina, diesel ed a spina, proprio in quest’ultima versione tocca di 286 cv. Se si desidera comprare l’entry level sDrive 18d ibrida leggera turbodiesel da 150 cv bisogna tirare fuori 58.850 euro.

Chiudiamo con il segmento E e la Range Rover Sport. Capace di battere la Mercedes Gle Coupé per merito delle sue 400 immatricolazioni, ha una motorizzazione mild hybrid gasolio o benzina. Il motore è un V8 4,4 litri in grado di sfoderare 635 cv per una coppia massima di 550 Nm. Qui la cifra d’acquisto lievita a 97.900 euro.

Impostazioni privacy