Queste sono le auto meno affidabili in assoluto: c’è anche una clamorosa sorpresa

Queste auto non hanno avuto buoni riscontri dal punto di vista dell’affidabilità. Ci sono dei nomi che non ti aspetti. 

L’affidabilità è certamente un requisito fondamentale quando si sceglie la propria automobile. Lo sanno bene le aziende, che non a caso lavorano costantemente per garantire mezzi sempre più solidi e sicuri. La perfezione però, si sa, non esiste, e nonostante materiali e tecnologie sempre più all’avanguardia ogni modello presenta sempre alcuni punti di criticità più o meno gravi. Un vero grattacapo per gli automobilisti, che vedono lievitare i costi di manutenzione del proprio modello e si trovano “traditi” dal proprio veicolo. Alcune auto, però, sembrerebbero dare meno garanzie di altre, e presentare ai loro proprietari problematiche più frequentemente rispetto ad altri modelli.

affidabilità auto test
Problemi di affidabilità per queste auto (derapate)

Almeno secondo questa classifica, che pone questi modelli in fondo alla lista dei modelli più affidabili secondo i consumatori. Se vi aspettate solo marchi poco noti e importanti siete fuori strada: anche i “giganti” non sono esenti da qualche problema in tal senso. Troverete dei nomi del tutto sorprendenti e modelli che sono tra i più venduti in circolazione.

Le auto meno affidabili, ecco quali sono

Consumer Reports ha stilato una classifica dei modelli che, secondo i consumatori utenti del portale, non avrebbero dato buone garanzie dal punto di vista dell’affidabilità. Oltre 300.000 veicoli commercializzati nel territorio statunitense sono stati analizzati in ogni dettaglio, mettendo in evidenza ogni tipo di problematica che si è presentata, dalle più piccole alle più serie.

La Rivian R1T apre alla quinta posizione questa poco edificante mini classifica. Poco al di sotto del podio trova posto la Volvo XC60, al quarto posto. Terza in classifica la Ford F-150 Hybrid, poco più affidabile della VW Taos. L’auto che sembra avere convinto di meno i consumatori americani è la Chrysler Pacifica Hybrid. Questa volta non certo un bel primato per Stellantis, che vede oltretutto anche ben tre modelli Jeep (la Wrangler, la Grand Cherokee e la Grand Cherokee L) nelle prime dieci posizioni della graduatoria.

affidabilità auto test
Chrysler Pacifica Hybrid (Chrysler) – Derapate

Ovviamente la classifica non mette in discussione la qualità dei marchi citati, e non c’è modo si sapere circostanze e dinamiche nel quale le persone chiamate in causa per il sondaggio si sono trovate ad avere qualche problema con la propria automobile.  È certamente però un campanello d’allarme e un serio tema su cui riflettere per le aziende.

Impostazioni privacy