Allarme truffa in Italia: così clonano le carte di credito agli automobilisti, tutto svelato

Attenzione a una truffa in atto in Italia, con gli automobilisti che rischiano di vedersi clonare le loro carte di credito.

In questi ultimi anni si sta parlando con sempre maggiore insistenza della possibilità di rendere più accessibile il pagamento con carta di credito. L’intento è quello di limitare quanto più possibile il pagamento in nero, con le transazioni tramite banca che sono facilmente tracciabili.

Carta di credito clonate skimmer Milano truffa
Carta di credito, la truffa in Italia (Canva – derapate.it)

Diventa inoltre perfetto il pagamento con carta di credito nel momento in cui ci si trova dal benzinaio, infatti una volta che si inserisce nell’apposita fessura del self service si ha così modo di poter erogare quanto carburante si necessita senza dover iniziare a immettere al suo interno diverse banconote.

Quando si vuole fare il pieno infatti l’utilizzo di queste ultime è davvero molto scomodo, considerando infatti come non si ha mai la totale certezza di quanto si debba immettere. Il pagamento con carta di credito inoltre evita di portare nel portafoglio una serie di contanti che possono essere rubati e dunque portare a situazioni spiacevoli.

Naturalmente i ladri hanno capito che i tempi stanno cambiando, ecco dunque come mai si stanno evolvendo diventando sempre più informatici e attenti alle novità. Accade dunque che non si può essere tranquilli nemmeno nel momento in cui si deve fare benzina, con alcuni ladri che hanno migliorato sempre di più la loro tecnica.

Attenzione allo “skimming”: come viene copiata la carta di credito

Lo si è visto in questi ultimi giorni tramite dei video su Tik Tok, con i ladri che agiscono a Sen Felice, nella zona di Milano. Questi decidono di attuare quella che ormai è diventata nota come la truffa “skimming”. Si tratta della possibilità di clonare la carta di credito poco dopo che questa viene utilizzata.

Carta di credito clonate skimmer Milano truffa
Estrazione del Pos per clonare la carta (Tik Tok – derapate.it)

Diventa molto semplice nel momento in cui ci si trova in una stazione di benzina, perché non appena si è terminato di erogare il carburante nel nostro veicolo ci si allontana, lasciando dunque il malvivente nelle condizioni di agire. Per fare in modo che non ci possano essere dei problemi di questo genere infatti, si deve sempre controllare prima di eseguire un’azione con il bancomat che il Pos sia ben saldo all’intento della colonnina.

Solo a quel punto si può stare tranquilli e poter così erogare benzina all’interno del veicolo. In caso contrario infatti si rischia soltanto di dare vita facile ai delinquenti, con questi che, come mostra il video di Tik Tok, possono estrarre il Pos e a quel punto diventa molto semplice clonare i codici indispensabili per poterla utilizzare.

@fg.news

#perte #neiperte #fgnews #milano #atm #microcamere #skimmer #truffa #clonazionecarta #bancomat #attenzione

♬ suono originale – FGnews

Nel momento in cui la vostra banca dovesse avvisarvi di strani pagamenti, non perdete tempo nel contattarla immediatamente in modo tale da poterla bloccare. Si tratta di una truffa che purtroppo sta diventando sempre più frequente in Italia e che comporta così una serie di problematiche che meritano di essere risolte. Dunque prestate grande attenzione quando dovete effettuare il pieno e se possibile evitate gli orari notturni.

Impostazioni privacy