RC Auto anche per monopattini, c’è l’ok del Governo: quando sarà in vigore

Il governo ha preso la decisione: anche i monopattini dovranno avere l’assicurazione. Ecco da quando scatterà il provvedimento. 

Negli ultimi anni sempre più persone scelgono per i loro spostamenti dei mezzi sostenibili. Anche grazie alla pandemia, sulla cui scia si è mossa una ritrovata voglia di respirare attività all’aria aperta, si è avuto un vero e proprio boom per biciclette e, soprattutto, monopattini elettrici. Questi ultimi, in particolare, hanno scatenato un vero e proprio dibattito.

obbligo assicurazione monopattino
Monopattino, obbligo di assicurazione (Derapate)

Da tempo ormai si discute sulla necessità di regolamentare con parametri più severi l’utilizzo dei monopattini elettrici. Il vuoto normativo ha infatti indubbiamente incentivato i proprietari ad uno stile di vita spesso e volentieri sconsiderato e pericoloso. Sono tantissime le segnalazioni di incidenti o potenziali pericoli dovuti ai monopattini lamentate dagli altri utenti della strada.

Proprio per questo l’eventualità, per esempio, di consentirne la guida solo con il conseguimento di una apposita patente è da tempo sul piatto delle proposte e al vaglio sulle varie istituzioni. Intanto, però, un passo avanti a riguardo sembra essere stato fatto con l’ultima decisione del governo, che certo non renderà particolarmente felici i proprietari di questi mezzi.

Assicurazione per i monopattini, la decisione del governo

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo che vede il nostro paese allinearsi alle direttive europee (UE) 2021/2118, in merito proprio alla RC auto obbligatoria. Nella normativa sono presenti anche nuove direttive per quanto riguarda i veicoli elettrici leggeri, inclusi i monopattini elettrici.

obbligo assicurazione monopattino
Monopattino, obbligo di assicurazione (Derapate)

Il governo ha colto la libertà lasciata dall’istituzione europea per dare una prima stretta alla questione. Da Marzo 2024 verrà infatti introdotto l’obbligo di assicurazione anche per i veicoli leggeri, esattamente come avviene per gli altri mezzi. Questo per tutelare sia i proprietari che gli altri utenti della strada dagli eventuali danni. Tra i mezzi che saranno coinvolti è praticamente certa la presenza dei monopattini elettrici, così come delle microcar. Mentre dovrebbero invece restare escluse dal provvedimento le e-bike. Nei prossimi mesi dovrebbe comunque arrivare l’ufficialità.

La manovra dovrebbe quindi anticipare la tanto attesa riforma del codice della strada, dove potrebbero arrivare ulteriori norme per inserire questi veicoli nei binati del Codice della strada. Dopo tante attese, sembra che le lamentele e le segnalazioni relative alla sicurezza di questi mezzi siano state ascoltate, con buone pace di chi si troverà ad avere un costo di mantenimento in più per il propio mezzo.

Impostazioni privacy