Nuovo bonus per gli automobilisti, il Governo ha detto sì: come ottenere fino a 1500 euro

Arriva un ulteriore bonus pensato per gli automobilisti, scopri tutti i dettagli relativi al sussidio e le dichiarazioni del Governo.

In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, con la forte inflazione il governo si sta dando da fare per mettere a disposizione dei cittadini diversi bonus. Essendo ormai arrivati praticamente anche alla fine dell’anno, è il momento di pensare a quali incentivi confermare per il prossimo anno e a quali istituire da zero.

nuovi incentivi auto bonus governo

Nuovi bonus auto (Derapate)Di sicuro esistono parecchie misure che cercano di venire incontro alle necessità dei cittadini, infatti esistono aiuti per la famiglia, per i ragazzi, per chi vuole comprare una casa o ristrutturare. Esistono praticamente aiuti per moltissime spese, un tema molto dibattuto ultimamente è quello dell’inquinamento e dei mezzi di trasporto vediamo cosa ha pensato il governo per gli automobilisti.

Nuovo bonus auto per il 2024, tutti i dettagli

Comprare un nuovo veicolo in un momento come questo, può essere abbastanza vantaggioso. Si parla molto di inquinamento e traffico e sono a disposizione molti bonus per acquistare una nuova auto, tuttavia esistono anche ulteriori incentivi per gli automobilisti, anche per chi ha già comprato l’auto.

bonus governo richieste
Bonus, che novità (derapate.it – Canva)

Il bonus in questione, riguarda principalmente chi ha acquistato già un’auto elettrica e vorrebbe installare un’infrastruttura di ricarica domestica. Questo incentivo riguarda sia i privati che i condomini, sarà necessario recarsi sulla piattaforma online per effettuare la domanda. Non si tratterebbe di una detrazione fiscale ma di un rimborso di circa l’80% delle spese sostenute, e la somma verrebbe accreditata direttamente al conto corrente.

L’importo si aggirerebbe all’incirca intorno ai 1500 € per i privati, e agli 8000 per gli impianti installati negli spazi comuni condominiali. I fondi però saranno limitati sono stati stanziati infatti solo 40 milioni di euro, e le richieste saranno moltissime. Per accedere alla piattaforma, sarà necessario avere lo Spid o la carta d’identità elettronica. Bisognerà successivamente compilare un modulo, in caso di dubbi c’è anche un numero verde che si può contattare. Per fare domanda si avrà tempo fino al 23 novembre, passato il quale non sarà più possibile.

Per quanto riguarda il nuovo anno, le modalità di accesso ai nuovi bonus non sono ancora state definite in maniera chiara. Tuttavia secondo il decreto mille proroghe, emanato lo scorso marzo, dovrebbe esserci ancora il bonus dell’80% per l’acquisto delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici. La speranza per gli automobilisti che hanno un’auto elettrica, è che venga fatta chiarezza al più presto e che gli incentivi siano confermati.

Impostazioni privacy