Moto elettrica: sembra un aereo e costa meno di 10.000 euro, incendia il mercato

Recentemente, è stata presentata una nuova moto elettrica che rivoluzionerà il mercato: ha un design pazzesco e costa meno di 10.000 euro.

Uno dei veicoli più richiesti è senza dubbio la moto a zero emissioni, soprattutto grazie alle sue prestazioni e ai ridotti consumi. Qual è allora l’origine delle bellissime motociclette elettriche? Una delle prime moto a zero emissione nacque nel 2011 grazie a Chip Yates, un inventore americano. Quest’ultimo ebbe l’intuizione di svuotare quasi completamente una Suzuki Hayabusa per riempirla di batterie. Infatti, le celle le collocò dappertutto: nella zona del serbatoio, sotto la sella e persino dietro al codone.

nuova moto elettrica in arrivo
Nuova moto elettrica (foto ansa) – derapate.it

Inoltre, l’obiettivo principale di Yates era dimostrare che un veicolo elettrico potesse competere con una moto a benzina. Ovviamente, bisogna ricordare che negli anni 10 del 2000 la tecnologia del settore elettrico era agli albori. Oggi, invece, tutto appare possibile grazie alle moderne invenzioni che garantiscono efficienza e consumi ridotti.

La moto che rivoluzionerà il mercato

Durante l’attesissimo EICMA di Milano, che è conosciuto anche come Milan Motorcycle Show, sono state presentate le nuove moto costruite dalle maggiori case motociclistiche mondiali. Una delle opere d’arte d’ingegneria che ha impressionato di più è certamente la moto di Ultraviolette. Quest’ultima è una start-up indiana fondata nel 2016 da Narayan Subramaniam e Niraj Rajmohan. Per la precisione, la moto mostrata alla Fiera di Milano si chiama Ultraviolette F77, ed è un veicolo completamente elettrico. Inoltre, possiede un motore da 40 cavalli che sprigiona una potenza di 30 kW, mentre la batteria raggiunge i 10,3 kWh.

nuova moto elettrica in arrivo
Ultraviolette F77 (foto YouTube) – derapate.it

Ciò che sorprende maggiormente della F77 è il design: i progettisti infatti si sono ispirati al mondo dell’aviazione. Non a caso i fondatori della start-up indiana condividono la grande passione per l’aeronautica, perciò amano introdurre alcuni concetti sulle proprie moto. Pertanto, c’è la possibilità di attivare tre modalità di guida: la Glide, la Combat e la Ballistic. Ad ogni modo, il costo della Ultraviolette F77 è davvero competitivo: nel 2024 sarà venduta in Europa ad un prezzo che si aggirerà intorno ai 9.000-11.000 euro. I due fondatori della casa motociclistica indiana hanno rivelato un’altra importante sorpresa, che ha lasciato tutti basiti. Si tratta di una moto top di gamma super sport da racing, chiamata F99 Factory Racing Platform.

Quest’ultima è dotata di un motore che sprigiona 90 kW di potenza e ben 120 cavalli. In più, è in grado di raggiungere addirittura i 265 km/h grazie ad un’aerodinamica avanzata. Infatti, sul parabrezza vi sono due prese d’aria che aspirano i flussi e li convogliano al motore, il quale a sua volta li comprime e li rilascia mediante alcune alette. Questa innovativa moto potrebbe essere lanciata entro il 2025.

Gestione cookie