Lancia, cresce l’attesa per il nuovo modello inedito: raggiungerà i 4 metri e conquisterà il pubblico

La Lancia è pronta per scuotere il mercato con il suo nuovo modello, che fa già paura a tutti. Ecco i dettagli sulla vettura.

Il 2024 sarà un anno carico di novità per il mercato delle quattro ruote italiano, principalmente legato al gruppo Stellantis. La Fiat presenterà la nuova Panda l’11 di luglio, l’Alfa Romeo presenterà la sua prima elettrica, vale a dire il B-SUV che ancora non ha un nome, mentre la Lancia darà il via al programma di rilancio di cui si parla da tempo, con la presentazione di un nuovo modello.

Lancia la Ypsilon fa paura
Lancia novità clamorosa (Lancia) – Derapate.it

I vertici del marchio hanno pensato ad un piano decennale che prevederà la presentazione di un nuovo modello nel 2024, con la Ypsilon che sarà svelata al mondo tra pochi mesi. Nel 2026 toccherà alla nuova ammiraglia, che si chiamerà Gamma, e che dovrebbe essere un mix tra un SUV ed una berlina, e sarà al 100% elettrificata.

Infatti, la Lancia metterà a disposizione dei clienti l’alternativa a motore termico solo con la Ypsilon, ma poi tutte le altre novità saranno ad emissioni zero. Tra i primi modelli che sono stati annunciati per ora, l’ultimo è rappresentato dal ritorno della Delta, che farà il proprio debutto nel 2028. Nella giornata di oggi, ci soffermeremo proprio sulla Ypsilon, con tante indiscrezioni che sono già pronte per essere svelate.

Lancia, grandi novità sulla Ypsilon

La Lancia Ypsilon è l’unico modello che viene attualmente prodotto dalla casa italiana. È ancora una delle auto più vendute in Italia, sempre in lizza per il secondo posto in questa graduatoria con la Dacia Sandero, alle spalle solamente della Fiat Panda che non ha rivali, primeggiando sempre con ampio margine sulle prime inseguitrici.

Lancia Ypsilon pronta al lancio
Lancia Ypsilon in arrivo (Lancia) – Derapate.it

La Ypsilon è dunque un’auto in gran forma, ma nel 2024 verrà del tutto rivoluzionata. La nuova versione non avrà nulla a che fare con quella attuale. Prima di tutto, aumenterà nelle dimensioni e sarà lunga 4 metri, collocandosi tra le vetture di Segmento B. Il design punterà ad evocare l’eleganza del Made in Italy, ed avrà un design molto armonico, andando a prendere anche spunto dalla Concept Car Pu+Ra Zero che è stata svelata qualche mese fa.

Come detto, la nuova Lancia Ypsilon avrà la versione elettrica come punto forte, andando a seguire quello che è il percorso già seguito dalla Fiat. Infatti, l’obiettivo è quello di svelare prima la versione ad emissioni zero, che sarà poi affiancata sia da quella termica, che probabilmente ibrida. Per il resto, non sono ancora trapelate ulteriori indiscrezioni, se non per l’aggiunta di diversi sistemi di assistenza alla guida.

Infatti, schermi e controlli saranno allineati alle nuove esigenze, con un cruscotto digitale ed un sistema di infotainment dotati di touchscreen. Secondo altre voci, si parla di forme del volante che richiamano lo Yoke tipico della Tesla, e questo dovrebbe essere presente sia nella versione elettrica che in quella termica. Vi rimandiamo alle prossime settimane per l’arrivo di nuove indiscrezioni sulla vettura che sta per arrivare.

Impostazioni privacy