Allarme incidenti, il Ministro sollevato dall’incarico: il provvedimento è ufficiale

Avvenimento che ha dell’incredibile. Il Ministro è stato sollevato dal proprio incarico a seguito di un tragico incidente.

Quando si va in automobile il rischio di commettere un incidente è sempre dietro l’angolo. L’obiettivo della politica è quello di creare un sistema che possa limitare quanto più possibile questi tragici eventi, provando in qualche modo a creare delle strade sicure e dare il via a delle Leggi che possano aumentare la sicurezza e riuscire ad abbassare il numero delle infrazioni e delle conseguenti situazioni di pericolo.

Mario Banozic incidenti auto Croazia Polizia
Ministro sollevato dall’incarico (derapate.it)

In Italia negli ultimi anni si è dato il via a una serie di operazioni che hanno comportato un sensibile abbassamento del numero degli incidenti rispetto al periodo antecedente al 2003, ovvero quando fu introdotta la patente a punti. Le regole stradali sono state rinforzate su più fronti, in particolare con sensibili limitazioni legate all’uso di alcolici, con il tetto che è di 0,5 g/l.

Non solo nel Belpaese si sta cercando di rendere le strade quanto più sicure possibile, ma si sta attuando lo stesso piano in tutta Europa, in modo tale da poter avere delle regole comuni nella UE. Purtroppo però ancora troppo spesso accadono degli incidenti fatali,  e in questo caso a essere coinvolto è stato un politico molto noto.

Questo infatti è ciò che è avvenuto in Croazia. La nazione balcanica ha deciso di sollevare dal proprio incarico ministeriale un noto politico. La motivazione è legata a un tragico incidente che ha comportato anche la morte di un innocente alla guida di un furgone.

L’incidente di Mario Banozic: morto il conducente del furgone

Tra i politici più noti in Croazia vi era di sicuro Mario Banozic, quarantaquattrenne che ricopriva il ruolo di Ministro della Difesa. Sabato 11 novembre 2023 alle 6.40 della mattina è stato coinvolto in un gravissimo incidente nei pressi di Vinkovci.

Mario Banozic incidenti auto Croazia Polizia
Mario Banozic (Ansa – derapate.it)

Stava guidando la sua automobile quando a un certo punto è rimasto coinvolto in un impatto fatale con un furgoncino. Banozic ha riportato gravi ferite alla testa. Il politico dunque è stato portato all’ospedale più vicino. Fortunatamente il politico non si trova in pericolo di vita.

Ben più tragiche sono state le conseguenze per il guidatore del furgoncino. L’uomo è morto sul colpo. In tempi molto rapidi, il Primo ministro croato Andej Plenkovic ha deciso di sollevare Banozic dal proprio incarico di Ministro della Difesa e la Polizia sta risalendo ai fatti della mattinata dell’11 novembre. Dalle prime ricostruzioni sembra infatti che le motivazioni che hanno portato all’impatto siano da attribuire al politico.

Come riporta “La Gazzetta dello Sport” la Polizia ha redatto un verbale nel quale si parla di accuse penali nei confronti di un cittadino di 44 anni (appunto Banozic) che ha violato le regole del traffico causando un incidente. Stando alle Leggi croate per lui il rischio è di una reclusione per un totale di 8 anni. Il portavoce del Governo Marko Milic si è limitato su Twitter a stringersi attorno al dolore della famiglia della vittima.

Gestione cookie