Marquez, arriva l’annuncio Ducati che cambia tutto: non se l’aspettava

Il futuro di Marc Marquez in Gresini rende palpitante l’attesa per il 2024. Ci sono già interessanti novità per la stagione che verrà.

Non importa che lo si ami o lo si detesti, perché nessuno al mondo potrà mai mettere in discussione l’enorme e straordinario talento che accompagna Marc Marquez. Il campionissimo spagnolo è uno di quelli che in carriera si è messo in evidenza grazie alla capacità di dominare gli avversari con una serie di successi che lo hanno portato a diventare uno dei più vincenti di sempre.

Dall'Igna Marquez Ducati Gresini 2024
Marc Marquez pronto per la Ducati (Ansa) – Derapate.it

Dopo alcuni anni deludenti con una Honda che non riusciva più a metterlo nelle condizioni per lottare per il titolo mondiale, ecco che lo spagnolo ha deciso di lasciare la scuderia che lo ha reso grande. Per lui era giunto il momento di sperimentare nuove esperienze e per farlo ha scelto la moto di punta del momento.

La Ducati è oggi la moto che sognano tutti e lo dimostra il fatto che non sono solo i piloti del Team ufficiale e lottare per il titolo, ma stanno ben figurando anche quelli delle scuderie satellite. Visti dunque gli ottimi risultati di Bezzecchi e Martin, Marquez si è lasciato convincere ad accettare il progetto della Gresini, un Team che ha voglia di rifarsi.

Dopo un 2022 che l’ha vista lottare per il Mondiale con Enea Bastianini, nel 2023 le cose non sono andate per il verso giusto. Poche gioie con Alex Marquez e con Fabio Di Giannantonio, ma la consapevolezza di essere al centro del mondo con l’arrivo di Marquez. Per questo motivo è interessante capire quale sarà la Ducati che guiderà nel prossimo anno il fenomeno iberico.

Dall’Igna ancora incerto, l’annuncio su Marquez

Di recente l’ingegnere della Ducati Gigi Dall’Igna, artefice straordinario nella creazione di una delle moto più dominanti di sempre nella storia del MotoMondiale, ha parlato ai microfoni di motorcyclenews. In questa occasione ha potuto spiegare già i piani per il 2024, nonostante il Mondiale 2023 sia tutt’altro che chiuso.

Dall'Igna Marquez Ducati Gresini 2024
Gigi Dall’Igna, l’annuncio che riguarda anche Marquez (Ansa)

Ciò che sicuramente fa discutere è capire con quale moto la Ducati farà sì che Marquez possa giocarsi il Mondiale. In questa stagione infatti la Gresini ha corso con la moto del 2022, esattamente come il Team VR46, mentre il Team Pramac ha gareggiato con le moto del 2023 al pari della Ducati ufficiale.

Con l’arrivo di una leggenda assoluta come Marc Marquez è normale che qualcuno possa sospettare che non sarà data in dote la moto dell’anno precedente, ma si cercherà di adeguare il tutto al campionissimo. “ Al momento dobbiamo ancora stabilire quali saranno le moto ufficiali per la prossima stagione, ma il fatto di guidare la Ducati dell’anno precedente non limita di certo la vittoria del Mondiale. Lo dimostra Marco Bezzecchi che sta lottando per vincere con Martin e Bagnaia, dunque mi auguro che ce la possa fare anche Marc”.

Dall’Igna dunque fa capire che l’idea della Ducati sia quella di continuare con le moto dell’anno precedente per il Team Gresini, ma nulla è ancora deciso. Non sarà facile gestire il lotto di piloti nel 2024, come ha affermato lo stesso ingegnere, ma avere in squadra Marquez è uno di quei problemi che molti vorrebbero avere.

Impostazioni privacy