Marc Marquez pronto per la Ducati: la rivelazione fa sognare i tifosi

Marc Marquez è ormai impaziente di salire per la prima volta sulla Ducati, una moto che lo può riportare al top. Ecco le sue parole.

Sono rimaste tre gare al termine della stagione di MotoGP 2023. Pecco Bagnaia e Jorge Martin sono divisi da 13 punti e si giocheranno il mondiale sino all’ultimo, con lo spagnolo della Ducati Pramac che proverà a superare il campione in carica, con l’obiettivo di diventare il primo pilota di un team non ufficiale a trionfare.

Marc Marquez dichiarazioni Ducati
Marquez pronto per la Ducati (LaPresse) – Derapate.it

Nel 2024, tutti attendono Marc Marquez pronto al debutto con la Gresini Racing. Di sicuro, il suo passaggio alla casa di Borgo Panigale, seppur nel team privato gestito da Nadia Padovani, è una notizia molto positiva per la MotoGP, che ha bisogno del ritorno al top del nativo di Cervera. Marc vive un calvario da troppo tempo ed il crollo tecnico della Honda è stato verticale, tanto da non permettergli più di fare la differenza a livello di guida.

In passato, Marquez riusciva a mettere una pezza sulle magagne della moto ma la RC213V non è più ad un livello accettabile, senza dimenticare tutti i problemi fisici da lui sofferti in questi anni. Il rider iberico non può più permettersi rischi folli e, quando guidi una moto così inferiore, hai bisogno di prendertene fin troppi. La Ducati Desmosedici GP23 che avrà a disposizione è quella che ha dominato il mondiale attualmente in corso, un mezzo tecnico di altissimo livello, che può sposarsi alla grande con il suo infinito talento.

Marquez, ecco a cosa sta puntando

Il debutto assoluto di Marc Marquez sulla Ducati è ad un passo, dal momento che la proverà per la prima volta a fine novembre nei test di Valencia. Come regalo d’addio, la Honda gli ha concesso di poter salire sulla Desmosedici GP23 anche nel 2023 quando, in realtà, per obblighi legati a contratti e sponsor, non avrebbe potuto fare una cosa di questo tipo.

Ad esempio, a fine 2003, la Honda non permise a Valentino Rossi di provare subito la Yamaha M1, anche se i risultati dimostrarono che tutto ciò non influì affatto sulle prestazioni.

Marc Marquez dichiarazioni Ducati
Marc Marquez in azione con la Honda (Ansa) – Derapate.it

La carriera di Marquez è ad un bivio, dal momento che se non dovesse essere competitivo sulla Ducati dovrà sicuramente riordinare le idee. Tuttavia, ci viene davvero difficile pensare che non andrà forte sulla moto migliore di tutte che, con tutta probabilità, si imporrà anche nel prossimo Mondiale.

Il piano del pilota spagnolo è molto chiaro. Ecco le sue parole: “Ho preso la decisione di passare in Ducati ed ora mi sento più libero. Sono in sella alla moto e non mi preoccupo più di nulla. In queste ultime gare mi concentrerò sul tenere alta l’intensità. I risultati poi potranno essere sia migliori che peggiori, ma è importante mantenere questo ritmo, questo è ciò che voglio perché poi mi aiuterà quando inizierò a guidare la Ducati. Poi non so se ciò sarà abbastanza o meno“.

Non sappiamo come andrà ma segnatevi questa data. Il 28 novembre 2023, Marquez salirà per la prima volta su una Ducati in una giornata storica per la MotoGP.

Impostazioni privacy