Ferrari, all’asta il modello più ambito di sempre: il valore è esorbitante

A novembre finirà all’asta una Ferrari davvero rara, il cui prezzo è giù uno dei più alti al mondo. Ecco di quale modello si tratta.

Le auto classiche hanno un fascino senza tempo per il quale i collezionisti sono disposti ad offrire sempre di più pur di avere nel proprio garage un modello così esclusivo.

Ferrari 250 GTO vendita asta
Una Ferrari magnifica all’asta (Ansa) – Derapate.it

Ad oggi la vettura che ha fruttato di più durante questi eventi eccezionali di vendita è stata la Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut-Coupe, creata in soli due esemplari e di proprietà della Casa si Stoccarda e basata su un’altra auto di grande successo, la W 196 R da Grand Prix, che vinse due campionati del mondo con Juan Manuel Fangio. Un’Auto che ha fruttato ben 135 milioni di euro dalla sua vendita

Ma tra le auto più importanti al mondo ci sono ovviamente le Ferrari. Alcuni modelli sono tra i più costosi mai venduti all’asta, come la 335 Sport Scaglietti del 1957, battuta da Artcurial Retromobile per oltre 35 milioni di dollari. Ma a dire il vero nella top ten degli affari di tutti i tempi sono ben sette le rosse in classifica. E una, che sarà venduta il prossimo 13 novembre a New York da RM Sotheby’s, rischia di entrare prepotentemente sul podio.

Ferrari, all’asta un’Auto mitica

C’è un’auto che più di ogni altra è rimasta nei decenni nell’immaginario collettivo dei fan della Rossa e non solo. Parliamo della Ferrari 250 GTO, una gran turismo prodotta dal 1962 al 1964 e che ancora oggi è una delle più ammirate e ambite dai collezionisti. E proprio un esemplare sarà venduto a New York, con una cifra di partenza da capogiro, visto che è di 60 milioni di euro.

Ferrari 250 GTO prezzo asta Sotherby's
Una Ferrari 250 GTO (Ansa) – Derapate.it

A renderla speciale è il fatto che si tratta dell’unica 250 GTO di serie che in passato ha gareggiato per la stessa Scuderia Ferrari. In particolare ha ottenuto la vittoria di classe e il secondo posto assoluto alla 1.000 km del Nurburgring del 1962, ma ha partecipato nel corso dello stesso anno alla 24 ore di Le Man, e arrivata seconda nel Campionato Siciliano di Salita del 1965. Negli ultimi 38 anni infine è stata di proprietà del presidente del Ferrari Club of America.

Questa Ferrari 250 GTO/330 LM, numero di telaio 3765, è l’unico esemplare originariamente equipaggiato con un motore da 4 litri, realizzato con l’architettura stile Colombo ma con una cilindrata maggiorata di quasi quattro litri. Il motore V12 della 330 LM erogava 385 CV, circa 90 CV in più di una GTO da 3,0 litri, ma fu modificato ulteriormente per renderlo più potente per Le Mans. Ma i cambiamenti non finiscono qui.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sotheby’s (@sothebys)

Proprio per le corse furono apportate altre modifiche alla carrozzeria, vedi le caratteristiche triple prese d’aria triangolari sopra la griglia originariamente chiuse che furono riaperte per Le Mans. Inoltre ai lati dei parafanghi furono aggiunti dei fari e fu rivisto anche il cofano per permettergli di avere senza problemi sotto il nuovo motore. Ora questo gioielli finirà in vendita e c’è chi scommette che la cifra potrebbe andare ben oltre i 70 milioni di euro.

Gestione cookie