Honda realizza un mezzo a guida autonoma: ma c’è una sorpresa assurda

Nuovi grandi cambiamenti in casa Honda, con un particolare veicolo che potrà dare vita all’utilizzo della guida autonoma come previsto dal marchio.

Non è di certo un mistero il fatto che il Giappone sia una delle più importanti e straordinarie nazioni per quanto riguarda il rinnovamento tecnologico. La nazione del Sol Levante ha dimostrato infatti di poter migliorare e non di poco il mondo dell’automobilismo e la Honda è da sempre una delle più innovative.

Honda prima volta
La prima volta di Honda – Derapate.it

Il fatto di aver portato avanti in modo parallelo negli anni non solo il progetto legato alle auto, ma anche quello delle moto, ha fatto sì che la Honda potesse davvero essere considerata come uno dei marchi di punta nel mondo. Da qualche anno a questa parte, i cambiamenti tecnologici si sono fatti sempre più pressanti ed evidenti dell’industria motoristica e la guida autonoma è un sogno che può diventare realizzabile.

Il motivo è dettato dal fatto che la Tesla ha dimostrato che la guida autonoma è fattibile e ora sono molte altre le società – con Honda in primis che ha lanciato la sfida al gigante americano – che stanno cercando di raggiungere questo storico traguardo. La Honda sta portando avanti moltissimi progetti elettrici e innovativi, con uno di quelli più incredibili che indubbiamente è legata alla piccola Motocompacto.

Per il 2024 è pronta anche una novità eccezionale che riguarda un modello come la Prologue, un’auto che sicuramente rivoluzionerà il mondo dei SUV elettrici. Questa però non è il solo grande cambiamento, infatti è prossimo a lanciarsi sul mercato un mezzo unico nel proprio genere, dove non ha bisogno nemmeno del guidatore.

Honda AWM: il tosaerba che funziona da solo

Da tempo, la Honda sta puntando moltissimo sulla creazione di mezzi autonomi di vario genere, anche tagliaerba che ci crediate o meno. Dopo aver sorpreso il mondo dando vita anche a modelli capaci di toccare i 200 km/h il brand rilancia. Ora però è tempo di puntare su questi mezzi per poter perfezionare sempre di più la creazione della guida autonoma. Ecco dunque come mai la nascita della Honda Autonomous Work Mower (AWM) è una rivoluzione assurda.

Honda AWM, il tagliaerba autonomo
Honda AWM (YouTube – Derapate)

Come si può notare direttamente dal video che è stato postato di recente dal gruppo Honda, siamo di fronte a un veicolo elettrico estremamente silenzioso e capace di tagliare l’erba in totale autonomia. Lo si può acquistare sia in modalità manuale, chiamata “insegnamento”, in quanto si darà modo al tagliaerba ci capire e conoscere i vari percorsi, e in modalità automatica.

La Honda ha deciso di montare su questo tagliaerba del futuro dei sensori omnidirezionali, oltre che a dei radar. Per la guida autonomia si è scelto di utilizzare il sensore LiDAR, Light Detection and Ranging, lo stesso che è utilizzato al momento negli esperimenti della Mercedes.

L’AWM si mostra davvero eccezionale anche per il fatto che presenta al suo interno un sistema di controllo della trazione. Dunque questo mezzo ha modo di mantenere invariata la propria traiettoria anche nel momento in cui ci trova su terreni con buche e su colline. Sa anche come gestire la propria autonomia, abbassando la velocità e dunque riducendo il consumo energetico. Nel 2024 ci sarà il lancio di questo nuovo grande progetto che rivoluzionerà il mondo dei tagliaerba e non solo.

Gestione cookie