Viva l’auto ma senza box, bollo, assicurazione: la città si muove così

Alcune importanti novità giungono nel mondo della mobilità e ora, in città si preferisce muoversi in questo modo per risparmiare spese.

Diventa sempre più difficile poter affrontare i vari cambiamenti e l’aumento dei costi della vita di tutti i giorni. L’automobile, è diventata ormai una delle spese più complicate da dover affrontare, perché non solo il prezzo di queste vetture è aumentato sensibilmente, ma è anche tutto ciò che gli gira attorno che ha subito un forte e imponente aumento dei costi.

Mobilità nuova strategia
Ora funziona così (Canva) – Derapate.it

Sono moltissimi gli aspetti che devono essere tenuti in considerazione quando si acquista un veicolo, perché si dovrà stare attenti a pagare tutte le varie componenti esterne, che possono andare dal carburante fino al bollo e l’assicurazione. Questo, a lungo andare, comporta una serie di problemi non di poco conto sul costo della vita a fine anno.

Ecco come mai sempre più città si stanno attrezzando proprio in questo senso, per venire incontro da un lato alle esigenze dei clienti e dell’altro alla volontà di poter abbattere quanto più possibile le emissioni di CO2. Il fatto che sempre più automobili si trovino in strada risulta dannoso per i cittadini e per il pianeta, ecco perché il car sharing è diventato sempre più amato.

Si tratta di un metodo che ormai sta riscuotendo sempre più successo soprattutto a Milano, con il capoluogo lombardo che è uno di quelli più attenti al cambiamento ambientale e alla transizione ecologica. Per questo motivo i numeri legati al car sharing sono davvero straordinari e ora sempre più persone stanno cercando di noleggiare auto ecologiche.

Car sharing: a Milano numeri straordinari

Complessivamente Milano è la città che in assoluto presenta il maggior numero di operatori per quanto riguarda il car sharing tra tutte le città italiane. Sono ben cinque le aziende che operano nella città meneghina e ognuna di esse permette ai clienti di operare in modi diversi.

Car sharing, la mobilità a Milano
Car sharing Zity (Ansa – Derapate)

Per prima cosa vi è il servizio legato a E-Go, un particolare metodo che funziona pagando inizialmente un abbonamento da 19,99 Euro e in seguito si pagheranno 0,32 Euro per ogni minuto di utilizzo dell’auto. Questa è l’offerta Pay per Use e di norma verrà consegnata una FIAT 500 elettrica. Vi è modo anche di acquistare il piano prepagato da 19,99 al mese, con 120 minuti al mese e con un aumento di 0,32 Euro al minuto oltre questa soglia.

Vi è anche il sistema di Share Now, con quest’ultimo che ha una tariffa di 0,19 Euro al minuto per viaggi brevi che arrivano fino ai 2 minuti, mentre superando questi numeri si dovrà effettuare la tariffa oraria da 9,99 all’ora e 0,19 Euro al km. Il mensile invece darà modo di firmare un abbonamento da 29,99 Euro al mese e il costo dei minuti sarà dimezzato.

Molto noto e amato è anche Zity, un’azienda che permette non solo di noleggiare l’auto con pagamento al minuto, ma anche con delle quote fisse. Si passa per esempio dai 39,99 Euro per 4 ore fino a 129,99 Euro per 3 giorni. La mobilità sta sicuramente cambiando e un car sharing attento è sicuramente un grande aiuto per l’ambiente e il traffico cittadino.

Gestione cookie