Questa Fiat Panda si trasforma in un letto: la funzione nascosta che nessuno conosce

Esiste una Fiat Panda innovativa che sta facendo impazzire tantissime persone: una speciale funzione crea addirittura un letto, se ne guidi una, devi saperlo.

Una delle automobili più vendute in Italia è certamente la Fiat Panda, grazie alle sue ridotte dimensioni e alla grande affidabilità. Non a caso la Fiat ha dichiarato che negli ultimi 40 anni ha venduto circa 8,5 milioni di Panda. Inoltre, bisogna ricordare che questo amatissimo modello è stato prodotto in tre serie: la prima va dal 1980 al 2003, la seconda dal 2003 al 2012, mentre la terza serie dal 2012 ad oggi. Quest’ultima serie, che è la più recente, è stata presentata al Salone dell’automobile di Francoforte nel 2011, per essere poi commercializzata nel 2012.

fiat panda si trasforma in letto
Fiat Panda diventa letto (foto ansa) – derapate.it

Per quanto riguarda le caratteristiche, i designer hanno cercato di ridisegnarla di volta in volta senza stravolgere la serie precedente. Infatti, la Panda del 2012 ha delle linee più smussate e addolcite, rispetto alla versione del 2003. In più, è una vettura leggermente più grande di qualche centimetro. Ma perfino i proprietari più appassionati ignorano alcuni dettagli sul mezzo.

La Panda che si trasforma in un letto

Le tre serie di Fiat Panda sono caratterizzate da tantissime funzioni tecnologiche, in particolar modo le ultime due. Tuttavia, ciò che ha lasciato senza parole i proprietari di questa automobile italiana è la funzione letto. Quest’ultima è presenta addirittura nella Fiat Panda della prima serie, cioè quella prodotta dal 1980 al 2003. Chiaramente, il merito va soprattutto al designer Giorgetto Giugiaro, che nel corso della sua carriera ha disegnato le automobili più iconiche della storia dell’automobilismo. In questo caso, la funzione più geniale inserita dal grande maestro è certamente la funzione letto.

fiat panda si trasforma in letto
Fiat Panda anni ’80 (foto FB SebaMotori) – derapate.it

Ovviamente, nell’epoca attuate in cui esiste l’intelligenza artificiale, i sedili che si trasformano in un letto potrebbero far sorridere, ma nel 1980 questa funzione veniva percepita come un colpo di genio. Per la precisione, la Fiat Panda dotata di questa funzionalità possedeva i sedili anteriori con lo schienale regolabile, il quale una volta inclinatosi e avvicinatosi al sedile posteriore diventava un vero e proprio letto. Inoltre, la spiegazione per ottenere questo geniale risultato si trovava persino sul libretto di istruzioni del veicolo. Infatti, la spiegazione diceva di far avanzare in avanti i sedili anteriori, di togliere l’appoggiatesta ed infine di ribaltare lo schienale.

Dopodiché, bisogna agire anche sui sedili posteriori, inclinando i loro schienali. Il risultato finale era incredibile, poiché l’abitacolo della Fiat Panda si trasformava improvvisamente in una piccola camera da letto. Naturalmente, negli anni ’80 una funzione del genere era vista come se fosse una tecnologia degna di un film di fantascienza. Ciò che stupisce maggiormente di quell’epoca è la poca attenzione alla sicurezza, infatti sul manuale d’uso c’era scritto che questa funzione agevolava il trasporto di bambini e di oggetti delicati. La cosa migliore? Chissà quanti proprietari sapevano di questo optional davvero avanti sul tempo. Noi per esempio non ne eravamo al corrente.

Gestione cookie