Vietata la circolazione nel centro della capitale a queste auto, arriva la maxi stangata

Notizia incredibile nella Capitale, con molte automobili che ora dovranno affrontare un serio problema per la loro circolazione in determinati luoghi ed orari.

I governi stanno cercando in tutti i modi di rinnovare quanto più possibile la mobilità all’interno delle città, in modo tale da limitare quanto più possibile lo smog e l’inquinamento. I principali problemi sono chiaramente derivati dalle metropoli, con l’alta densità della popolazione che comporta un traffico sempre più massiccio e che mette dunque a serio rischio la purezza dell’aria.

Stop al traffico
Così la circolazione in queste aree si ferma… (Canva) – Derapate.it

I politici insomma stanno continuando sempre di più le limitazioni per l’utilizzo di automobili a gasolio, con l’Unione Europea e molte nazioni che vedono queste vetture come un danno per l’ambiente. Non vi è dubbio alcuno sul fatto che queste siano le più inquinanti, con le emissioni di CO2 che vanno ridotte in qualche modo.

Anche in Italia si sta lavorando moltissimo per poter fare in modo che quante più persone possibili cambino il proprio vecchio veicolo per passare a uno che possa essere a impatto zero. Milano, Firenze e Torino sono città che al momento hanno cercato di limitare quanto più possibile l’ingresso nelle zone limitrofe al centro di vetture inquinanti, ma c’è una nazione che vuole dare un taglio netto a queste auto.

La Svezia ha da sempre dimostrato di essere una delle più attente in assoluto all’ambiente e non è un caso il fatto che per limitare la vendita delle auto a gasolio, la nazione scandinava mostri nettamente i prezzi del diesel più alti in tutta Europa, con una media superiore ai 2,20 Euro al litro. Ora però giunge una novità incredibile e chi avesse intenzione di andare a Stoccolma ne dovrà tenere conto.

Stoccolma chiude alle auto a combustione: ecco quando avverrà

La rivoluzione delle auto elettriche ormai è una certezza che tutti quanti hanno imparato a recepire, con Stoccolma che dunque ha deciso che dall’1 gennaio 2025 ci sarà chiusura totale alla circolazione delle auto a combustione nel centro della città. Poco importa che queste possano essere a gasolio o a benzina, infatti non si potrà girare nemmeno con auto ibride, ma solo elettriche.

Auto elettriche obbligatorie a Stoccolma
Stoccolma diventa car-free! (Ansa – Derapate)

Non tutta la Capitale subirà questo stop della circolazione, ma complessivamente saranno coinvolti 20 isolati cittadini, con un’area complessiva di ben 180 mila quadrati. Questo divieto di circolazione vedrà esclusi solamente coloro che presentano una disabilità documentata e auto della Polizia e ambulanze.

Questo per il momento è solo un test, ma non è di certo da escludere il fatto che si possa ampliare questo progetto a tutta la Capitale. A parlarne infatti è stato il vice sindaco di Stoccolma Lars Stromgren, responsabile anche dei trasporti della città. Dal suo punto di vista la situazione dell’inquinamento nella capitale svedese al momento è inaccettabile ed è necessario un sensibile cambiamento.

L’inquinamento dell’aria in città è considerata una delle principali cause per quanto riguarda la presenza sempre più in crescita di problemi polmonari sia nelle persone anziane che nei bambini. Stoccolma dunque segue un progetto al momento portato avanti anche Londra, Parigi, Madrid e Berlino e chissà che tra poco non toccherà anche a Roma.

Gestione cookie