Quest’auto della polizia non fa molta paura ai criminali: un record molto bizzarro

La polizia usa di solito auto molto efficenti, veloci e robuste, ed è facile immaginare il motivo. Ma in questo caso ha fatto un’eccezione.

Abbiamo tutti noi una certa idea di come dev’essere un’auto della polizia, anche grazie all’immaginario hollywoodiano legato agli inseguimenti sulle strade. Magari in Europa questi eventi sono meno frequenti che in America, ma le forze dell’ordine devono lo stesso avere a disposizione auto solide e veloci. Lo sappiamo bene in Italia, dove qualche anno fa furono messe in dotazioni alla polizia addirittura delle Lamborghini.

Auto della polizia
Una nuova auto per la polizia… molto particolare. (Ansa Foto) Derapate.it

Tuttavia, la vera caratteristica principale e spesso sottovalutata di un’auto delle forze dell’ordine è l’efficienza. Un concetto molto vasto, che è influenzato anche dal luogo in cui gli agenti si trovano a operare, che non è sempre identico. Siamo infatti abituati a pensare alla polizia che si sposta in città abbastanza grandi, ma in certe situazioni lo scenario è completamente diverso, e usare una classica auto sarebbe sconveniente.

È quello che è successo in una zona della Grecia, e più precisamente sull’isola di Calchi, nel Dodecaneso. Vicoli stretti e stradine impervie rendono molto difficile muoversi con mezzi ingombranti, per cui la robustezza e la velocità dell’auto passano in secondo piano. Per questo motivo, la polizia locale ha deciso di accordarsi con la Citroen per una fornitura di vetture piuttosto insolite, ma di sicuro più efficaci nel particolare traffico dell’isola.

Citroen Ami, l’auto della polizia più strana che ci sia

Larga appena 1,39 metri, la nuova Citroen Ami è stata la scelta ideale per le forze dell’ordine di Calchi. Il veicolo è in grado di passare comodamente tra gli stretti vicoli delle cittadine dell’isola, e può essere guidata anche senza patente. La costruzione di questo tipo di vettura è iniziata nel 2020, pensando a un mezzo affidabile e adatto alla micromobilità, facilitando anche la ricerca del parcheggio negli affollati centri urbani. Di certo, nessuno aveva pensato potesse tornare utile alla polizia.

Citroen Ami, la strana auto della polizia greca
La Citroen Ami, all’International Auto Show 2023 in Indonesia. (Ansa Foto) Derapate

La Citroen Ami non raggiunge ovviamente grandi velocità (ha un picco di 45 km/h), ma per le strade di Calchi è più che sufficiente. Il design non è proprio da auto della polizia, ma compensa tutto in comodità e manovrabilità. In più, si tratta di un veicolo 100% elettrico, con un’autonomia di 70 km con tre ore di ricarica. Il fatto di avere zero emissioni rappresenta un altro vantaggio per le forze dell’ordine locali, che vogliono spostarsi su veicoli non inquinanti.

Gestione cookie