Automobili immortali, questi modelli non ti tradiranno mai!

Ma quali sono le automobili che durano di più nel tempo? Questi modelli si sono costruiti negli anni una reputazione davvero impressionante, sono solide e affidabili, ecco perchè non ti tradiranno nemmeno se le spingi al massimo. 

Scegliere un’automobile non è un processo semplice ma in linea di massima, possiamo dire che ci sono delle qualità che gli automobilisti cercano più di altre nella loro vettura, ad esempio l’affidabilità che è sicuramente in cima alla lista. Non a caso, un veicolo che non deve essere portato dal meccanico ogni singolo giorno risulta molto più gradito da avere nel garage piuttosto del contrario.

Volkswagen Beetle VW
Il Maggiolino non poteva mancare in questa lista! (Volkswagen) – Derapate.it

Oggi, proveremo a capire basandoci su ciò che dicono gli esperti e i consumatori quali siano le automobili con la migliore fama in quanto ad affidabilità, resistenza ma soprattutto durevolezza nel corso degli anni: partiamo con un modello che non poteva non esserci in lista, ossia lo storico Volkswagen Beetle. Meglio noto come il Maggiolino sul mercato italiano, questo veicolo è in circolazione dai primi anni trenta, ormai, e molte vetture sono ancora in ottime condizioni.

Il Maggiolino ha la fama di essere un’auto robusta, soprattutto grazie al collaudato motore a quattro cilindri 1.5 originale della vettura che si ripara con enorme facilità e alla solida carrozzeria. Le cose semplici sono le migliori: infatti, anche un fuoristrada duro e puro come la Chevrolet Suburban trova posto in questa particolare classifica, con i proprietari generalmente soddisfatti della durata del loro mezzo nel tempo.

Qualche nome inatteso

Il marchio giapponese Subaru che di recente ha lasciato intendere di essere pronto a tornare in WRC non sarà il primo nome a cui si pensa quando parliamo di automobili dure a morire, eppure la berlina Subaru Legacy in produzione dal 1989 e disponibile due in versione familiare è una delle vetture con la reputazione migliore: volete fare una prova? Cercate online gli esemplari usati, ci sono moltissime vetture con ben più di 200mila chilometri ancora in condizioni eccezionali.

Subaru Legacy
Se la Impreza ha la fama di essere potentissima, la Legacy è il modello che ha portato più reputazione a Subaru (Subaru Media) – Derapate.it

Un altro esempio di una vettura antica che è stata costruita per durare è la mitica Citroen 2CV: secondo chi guida questa vettura ad oltre mezzo secolo dalla sua uscita in produzione, la vettura è semplicemente impossibile da distruggere. Lecito considerando che è nata con la richiesta espressa di poter resistere alle strade rurali della Francia del primo novecento.

Chiudiamo con un modello che non ha certo bisogno della nostra benedizione in questo senso. La leggendaria Mercedes-Benz W124 che risulta uno dei modelli più iconici del marchio: bene, secondo molti meccanici questa vettura può tranquillamente percorrere intorno agli 80mila chilometri con manutenzione quasi inesistente prima di avere il benché minimo problema meccanico. Non sono molte le auto che possono fare qualcosa di simile e per chiudere in bellezza, la carrozzeria dell’auto è solida come un vetro blindato di una banca!

Impostazioni privacy