Motorsport, nel 2024 potrebbe entrare un nuovo circuito: gli appassionati ci sperano, ecco quale

I Mondiali del motorsport del 2023 non sono ancora terminati, ma si parla già del futuro delle corse con l’ingresso di un circuito.

Gli appassionati si stanno godendo in grande finale di stagione a livello di motorsport, con le principali competizioni che stanno mettendo in mostra il talento dei loro campioni. La F1 è giunta ormai alla propria conclusione, con Max Verstappen dominatore assoluto, ma nelle moto tutto è aperto.

Vallelunga Mondiale Superbike
Un nuovo circuito nel Motorsport, gli appassionati ci sperano (Ansa) – Derapate.it

Sarà un testa a testa punto su punto tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia per il titolo mondiale e non si vede davvero l’ora di poter capire chi vincerà il Mondiale. Diverso il caso invece in Superbike, con un grandissimo Alvaro Bautista che ormai ha chiuso la pratica per ottenere il secondo titolo mondiale.

La Ducati ha festeggiato il bis iridato per quanto riguarda la classifica costruttori in occasione di Gara 1 a Portimao, in Portogallo. La Superbike è in chiara ed evidente crescita e ciò che l’ha resa così amata è anche la grande spettacolarità delle prove e il talento di grandissimi campioni che pullulano nella categoria.

Il 2024 sarà un anno molto importante, dato che si avrà modo di assistere al passaggio di Toprak Razgatlioglu in BMW dalla Yamaha, con il suo posto che sarà rimpiazzato da Jonathan Rea. In Ducati sarà ancora Alvaro Bautista il numero uno della Scuderia, ma attenzione alla promozione dalla Supersport 600 di Nicolò Buelga.

Il Mondiale del 2023 ha vissuto qualche problema in Superbike, con il calendario che ha subito varie modifiche. La tappa di Imola a metà luglio fu introdotta a Mondiale già iniziato. L’Argentina invece ha dovuto dire addio di recente per lasciare spazio a Jerez come ultima tappa. Per il 2024 però ci potrebbero essere delle grandi novità.

Vallelunga approda in SBK: il circuito per il 2024

La tappa di Imola, recuperata all’ultimo, e quella dell’Argentina non saranno confermate e oltre a loro salterà anche l’accordo con il GP dell’Indonesia a Mandalika. Ci sono importanti novità per il 2024, perché a quanto pare ci sono già le alternative per il futuro.

Circuito di Vallelunga nel Mondiale SBK
Superbike torna a Vallelunga? (Ansa) – Derapate.it

Per prima cosa si parla in modo sempre più insistente di Jerez, con il tracciato spagnolo che dopo essere entrato per rimpiazzare l’Argentina nel 2023 verrà riconfermato. Ci sarà con tutta probabilità anche l’Ungheria, con Budapest che dovrebbe passare in MotoGP nel 2025 e intanto scalda i motori con il Balaton Park Circuit per la SBK.

La grande notizia per i tifosi italiani è che la tappa di Imola avrà comunque modo di essere rimpiazzata. La SBK dovrebbe sbarcare ancora in territorio italiano e lo farà con Vallelunga che sembra l’erede naturale di Imola.

Si tratterebbe di un gradito ritorno, considerando come il tracciato era già stato utilizzato nel Mondiale del 2007 e del 2008. Nulla è ancora ufficiale, in quanto si sta lavorando per poter rendere moderni e accoglienti i paddock, evitando così situazioni sgradevoli e scomode come al tempo, con le Supersport che dovettero allestire delle tende. L’Italia è una terra di motori e Vallelunga sarà sicuramente pronta per entrare nel Mondiale della Superbike.

Gestione cookie