Incentivi+Auto+gi%C3%A0+finiti%2C+stentano+tutti+a+crederci%3A+cosa+sta+succedendo
derapateit
/2023/10/01/incentivi-auto-gia-finiti-stentano-tutti-a-crederci-cosa-sta-succedendo/amp/
News

Incentivi Auto già finiti, stentano tutti a crederci: cosa sta succedendo

Published by
Francesco Domenighini

Non mancano i bonus governativi per poter acquistare una nuova auto. A volte non bastano nemmeno 

In Italia si sta lavorando moltissimo per poter fare in modo che si possa eliminare quanto prima possibile l’utilizzo di automobili inquinanti. Questo è un obiettivo di primaria importanza, soprattutto per quanto riguarda le grandi città che si fanno sempre più invivibili.

Incentivi auto finiti (Derapate)

Per questo motivo in questi anni non sono di certo mancati gli incentivi per poter rinnovare il proprio parco automobili. Ciò che è diventato noto a tutti in questi mesi è l’Ecobonus che permette di poter risparmiare la bellezza di ben 5000 Euro sull’acquisto di un’auto elettrica.

Per poterlo far scattare è necessario che si acquisti una vettura a impatto zero e allo stesso tempo si rottami la propria vecchia automobile che abbia un’omologazione che vada al massimo come Euro4. Vi è uno sconto anche per chi volesse acquistare solo l’auto elettrica, ma a quel punto lo sconto sarebbe di 3000 Euro.

Nel caso in cui si volesse virare su un’ibrida con un’emissione di CO2 massima di 60 g/km, allora in quel caso ci sarebbe uno sconto di 4000 Euro con rottamazione di 2000 Euro senza. Infine vi sono coloro che cercando il diesel o la benzina a basso impatto ambientale e fino ai 135 g/km di emissione si possono risparmiare 2000 Euro, ma solo con rottamazione.

Questi sono i bonus che sono stati maggiormente sfruttati, dimostrazione del fatto che in Italia si sia ancora molto legati alle vecchie automobili. Nel resto d’Europa c’è invece chi sembra davvero amante delle auto elettriche, tanto è vero che i bonus per essi sono già terminati con largo anticipo.

In Germania finiscono gli ecobonus: record di vendite

In questi anni una delle nazioni che si è dimostrata maggiormente attenta nella transizione ecologica è stata la Germania. La nazione con Capitale Berlino da diversi anni ha dato vita a un’attenta azione per aiutare l’ambiente e dunque anche i cittadini ormai adorano questo stile di vita.

Volker Wissing, Ministro dei Trasporti in Germania (Ansa – Derapate)

La Germania aveva messo a disposizione un bonus che dava modo di poter abbattere il costo per la costruzione di un sistema solare di accumulo dell’energia, con l’aiuto da parte del Governo che era di ben 10.200 Euro. Il budget era di 300 milioni di Euro, ma ci sono volute solo 24 ore per farli terminare.

In totale sono state ben 33.000 le richieste per dare vita a questo impianto nella propria abitazione e dunque non è durato nemmeno un giorno questo bonus. Ne è stato molto contento il Ministero federale dei trasporti, Volker Wissing.

La manovra finanziaria era nata per poter dare vita a un totale di aiuti per 500 milioni di Euro, quindi ne mancano ancora 200 milioni che erano stanziati per il 2024. Aiutare nella costruzione di impianti fotovoltaici è un grande incentivo per abbattere l’impatto ambientale che hanno le persone e le abitazioni nel mondo e inoltre premette di generare energia sfruttando la natura.  La Germania dunque dimostra che un futuro ecologico a impatto zero è possibile, ma per farlo c’è bisogno anche degli aiuti da parte del Governo.

Recent Posts

  • Auto

Guida ai SUV elettrici: tutto quello che devi sapere prima dell’acquisto

Il mercato dei SUV elettrici sta vivendo una vera e propria rivoluzione nel 2025, con…

2 giorni ago
  • Auto

Poco più di 6000 euro per la nuovissima Dacia Duster: la promo bomba di novembre fa impazzire le vendite

Dacia ha lanciato un'interessantissima offerta riguardante la nuova Duster, c'è la possibilità di portarla a…

3 settimane ago
  • Auto

Il top brand giapponese svela un nuovo bolide sportivo: look all’avanguardia e V8 sotto il cofano

Nonostante gli appelli green i motori V8 continuano a resistere sul mercato. Toyota ci crede…

3 settimane ago
  • Auto

L’ex boss della F1 punta il dito contro la Ferrari: la squadra italiana fatta a pezzi

Bernie Ecclestone conosce come pochi le dinamiche del circus della F1. L’inglese ha demolito il…

3 settimane ago
  • Auto

La clamorosa rivelazione di Cristiano Ronaldo: nessuno riuscirà a credere a cosa c’è nel suo garage

Cristiano Ronaldo ha un patrimonio miliardario, ed è sempre stato un grande appassionato di auto.…

3 settimane ago
  • News

La Cina blocca il mercato dell’auto europeo: scacco matto con una mossa a sorpresa

Le auto moderne risultano sempre più tecnologie, ma il Vecchio Continente si è affidato con…

3 settimane ago