Il prototipo di Land Rover che piaceva anche all’esercito in vendita | Prezzo da grande affare!

Questo Land Rover era molto apprezzato da parte dell’esercito, ma oggi è in vendita a un prezzo stracciato. Sveliamone le caratteristiche

Erano gli anni appena posteriori alla fine delle Seconda Guerra Mondiale quando la casa automobilistica decise di mettere in strada una piccola 4×4 simile alla Jeep statunitense. Da lì in poi, il successo sul mercato di questi mezzi di trasporto è stato entusiasmante, ma ci sono delle versioni che ricordano tanto gli albori di questo progetto. In effetti, la Jeep nacque proprio dalla richiesta da parte del Dipartimento della Difesa americano effettuata verso alcune case automobilistiche per poter avere dei mezzi da combattimento particolari.

Range Rover militare
Il Land Rover adatto all’esercito (Trello) – Derapate.it

Mentre l’interesse verso Land Rover arrivò direttamente dal SAS, Special Air Service, dell’esercito britannico, il quale chiese un 4×4 per delle operazioni clandestine. Erano gli anni ’50 quando questo reggimento si affidò alle produzioni in casa propria, lasciando da parte le Jeep, usate fino a quel momento, e dedicandosi a consigliare un equipaggiamento simile a questi ultimi modelli.

Ne nacque, quindi, un 4×4 agricolo, di piccole dimensioni e adatto a quei tempi, in cui le berline servivano ben poco. Tale mezzo è servito anche per la ricostruzione della Gran Bretagna e di varie altre zone dell’Europa colpite dai bombardamenti. Il Land Rover in questione prese il nome di Series One SAS, presentato inizialmente come prototipo. Ora lo si può trovare in vendita dotato di due mitragliatrici con caricatore a tamburo Vickers.

Le molteplici funzioni

Sicuramente, si tratta di un mezzo adatto a dei collezionisti, ma può esser usato anche per altri scopi. La sua immatricolazione risale al 1955 ed è stato creato da parte dell’ingegnere Rover Maurice Wilks.

Il prototipo di Land Rover che piaceva anche all'esercito in vendita | Prezzo da grande affare!
Land Rover (bonhams.com) – Derapate.it

Secondo quest’ultimo, il fuoristrada avrebbe dovuto avere degli scopi militari, ma poteva essere adatto anche alle estrazioni minerarie e all’agricoltura. Inoltre, comprese che si trattava di un mezzo che doveva e poteva esser riparato rapidamente da parte dell’utente che lo possedeva. Alla fine dei conti, la sua creazione che doveva esser simile a quella della Jeep risultò essere addirittura migliore di essa.

Oggi lo si può trovare in vendita sul sito di Bonhams al costo di 82 mila euro circa e può essere acquistato proprio da chiunque. Un prezzo da grande affare e che permetterà di avere un Land Rover di alto valore storico e di grande utilità per ogni genere di attività da svolgere. Vi sarà un’asta per poter avere questo primo prototipo SAS, il quale fa parte della collezione Goodwood Revival.

Impostazioni privacy