Auto a GPL, queste sono le più economiche e consumano pochissimo: in Italia stanno andando a ruba

Le auto a GPL sono tra le più vendute sul mercato italiano e alcuni modelli fanno da traino per il segmento. Vediamo quali sono

Ormai il settore dell’auto sta andando in direzione dell’elettrico, eppure le motorizzazioni tradizionali a combustione interna resistono ancora. Benzina e diesel rappresentano ancora una bella fetta di mercato e insieme a loro resistono ancora metano e soprattutto GPL.

Le auto a GPL più vendute
Quali sono le auto a GPL più vendute (Ansa) – Derapate.it

Quest’ultime, in particolare, nel primo trimestre del 2023 hanno registrato un incremento delle vendite del 44% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Una bella crescita confermata anche nei mesi seguenti.

Il prezzo ridotto di questo tipo di carburante rappresenta senz’altro un bell’incentivo per l’acquisto di un veicolo a GPL, con alcuni brand che si stanno contraddistinguendo per i numeri che stanno registrando.

Fiat, Renault e KIA tra i marchi che stanno ottenendo più consensi, con prezzi di listino che non superano neanche i 20 mila euro. E lo stesso si può dire di Dacia e DR che, nella loro offerta ampia e variegata a basso prezzo, stanno guidando il segmento con alcuni loro modelli, di cui due nelle prime due posizioni della classifica di agosto delle auto a GPL più vendute.

Dacia e DR in cima alla lista delle auto a GPL più vendute: quali sono i modelli

Il trend va ormai avanti da inizio anno e tra le più vendute di quest’anno troviamo Renault Captur e Clio. Nelle prime posizioni troviamo anche la Fiat Panda e le Kia Stonic e Sportage. Ad agosto, però, a guidare il mercato sono Dacia Sandero e Dacia Duster, due tra i modelli più venduti in assoluto e particolarmente apprezzata nello scorso mese come dimostrano i numeri.

Dacia Sandero, auto a GPL più venduta
Dacia Sandero GPL, è lei la “regina” di agosto – Derapate.it

La loro configurazione a GPL è stata particolarmente apprezzata nel mese, con la prima che ha registrato ben 1.526 unità immatricolate piazzandosi davanti a tutti. Disponibile in versione Streetway e Stepway, la variante ECO-G (a GPL) ha un prezzo di listino di 14.450 euro.

Tra le sue caratteristiche, un motore 1000 da 101 cv e 170 Nm abbinato a cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore, con consumi pari a 7,4 litri ogni 100 km. Seconda piazza, invece, per il Suv (con stesso motore e consumi da 7,8/100 km), offerto ad un prezzo di partenza di 18.500 euro.

Chiude il podio la DR 3.0, altro Suv che parte da 20.400 euro. Il modello presenta un motore a 4 cilindri da 1,5 litri con potenza di 114 cv e coppia di 131 Nm. I consumi, secondo i dati forniti dal costruttore, si attestano sui 9,3 litri ogni 100 km.

Impostazioni privacy