Terremoto fuoristrada: entry level a prezzi incredibili, e non c’entrano i cinesi

Non è colpa dei modelli cinesi stavolta se un SUV tra i più venduti al mondo rischia di essere spodestato perdendo la corona. La novità è troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire…

Il settore di mercato dei SUV elettrici è destinato a subire una vera impennata nei prossimi anni: dati alla mano e conoscendo i gusti dei clienti europei e non, sappiamo molto bene che questo tipo di vettura suscita un appeal sempre maggiore e a dirla tutta, non dovremo sicuramente aspettare il 2035 per vedere un aumento nelle vendite di questi mezzi che oltre ad essere grossi e spaziosi sono anche silenziosi e consumano poco.

Shock mercato cinese
La novità arriva da un paese insospettabile (Canva) – Derapate.it

Al momento la maggior parte dei SUV elettrici costano parecchio: prendiamo i modelli più venduti come la Tesla Model Y che parte da un minimo di 47mila Euro nel nostro paese, praticamente il costo di un’automobile di fascia media da nuova. Inutile dire che presto, saranno i soliti cinesi ad avere il monopolio – almeno per le fasce popolari – di un settore in cui i costi sono davvero troppo alti. O forse no?

Una casa coreana ha presentato un nuovo modello della sua nuovissima generazione di SUV elettrici in grado di mettere in forse sia la supremazia cinese che quella di Tesla nel settore in questione: tutto grazie ad un veicolo che, stando alle promesse del marchio, dovrebbe costare poco più di una Fiat 500E e fornirvi tutto quello di cui avete bisogno.

Promesse da mantenere

Recentemente, la Kia ha presentato la sua nuova generazione di vetture moderne con la Kia EV9 che fa da apripista al nuovo listino di automobili elettriche super moderne dal design futuristico. Quello che il marchio ha affermato negli ultimi giorni però è ancora più interessante: nel listino, c’è anche un SUV entry level con un prezzo mai visto prima.

SUV Kia Ev
Kia, il nuovo SUV ha stupito tutti (Ansa) – Derapate.it

Al momento sono soltanto rumors di corridoio ma il marchio sembra interessato a produrre anche per il mercato occidentale una versione meno costosa della EV9 nota come Kia EV5 con un costo base vicino ai 20mila Euro, veramente molto basso considerando quanto costano le alternative attualmente in vendita e lo stesso EV9, proposto ad oltre 76mila Euro nella sua versione base.

La vettura dotata di un propulsore da 214 cavalli per 600 chilometri di autonomia è destinata al mercato cinese ma non è detto che sia relegata soltanto lì anche perchè il marchio coreano ha generalmente una buona reputazione e diffusione anche nel nostro paese. Un SUV elettrico nuovo ad un prezzo di 20mila Euro: e chi se lo sarebbe aspettato? Se la faranno davvero, sarà un vero shock per il mercato.

Impostazioni privacy