Auto elettrica, la sorpresa che sta devastando gli utenti: insostenibile

In queste condizioni, anche un banale guasto si trasforma in un salasso devastante: ecco come le automobili elettriche “peggiorano” tutto.

Economia e risparmio, due parole che potrebbero presto scomparire dal vocabolario degli automobilisti. Il fatto che le automobili elettriche – e in misura minore anche ibride – siano sempre più popolari non risolve il problema legato ai costi medi di queste vetture, sempre più alti anche per quanto riguarda mantenimento e manutenzione. A conti fatti comprare una vettura elettrica è davvero sostenibile?

Costi insostenibili auto
Costano una fortuna (Canva) – Derapate.it

Abbiamo registrato numerosi casi negli ultimi anni di persone che hanno acquistato magari sul mercato dell’usato automobili elettriche a prezzi convenienti per poi trovarsi ad avere a che fare con costi di manutenzione spaventosi: ricordate la famiglia che ha comprato una nota utilitaria Ford per poi trovarsi un conto di circa 20mila Dollari al momento di cambiare la batteria pari a circa quattro volte il prezzo della vettura, vero?

Nonostante i costi medi di mantenimento delle automobili elettriche siano più o meno identici a quelli delle omologhe a benzina e diesel – considerando pure che le ibride e le EV hanno tante agevolazioni sulle tasse e le assicurazioni inoltre – gli imprevisti “si pagano cari” e lo dimostrano i dati raccolti da Inside Evs in merito a quanto costa un incidente in un’automobile del genere.

Costa molto caro

Non solo conti salati dal meccanico insomma ma anche dal carrozziere: il report del sito spiega che in media, riparare un’auto elettrica dopo un sinistro di entità modesta costa tra i 900 ed i 1.500 Euro contro i circa 100 per un danno alla carrozzeria di un’auto normale. Vero che dipende moltissimo dal modello, dal tipo di impatto e dalla qualità della manodopera ma c’è un fattore che spiega da solo questo fenomeno.

Citycar elettrica problemi
Una vettura elettrica potrebbe costare più in ricambi che altro (Ansa) – Derapate.it

Le automobili elettriche sembrano aver bisogno di più componenti originali rispetto a quelle classiche per cui normalmente in passato, si potevano rimediare pezzi allo sfascio o in un autoricambi anche di seconda mano. Se prendiamo una Tesla poi, i costi crescono con le assicurazioni americane che denunciano prezzi di riparazione che oscillano tra i 1.500 ed i 1.800 Euro per un impatto di media entità con una delle auto di Musk!

Per fortuna, c’è un insperato rovescio della medaglia: sarà per il fatto che sono moderne e i sistemi di sicurezza sono evoluti tantissimo negli ultimi anni, sarà per una qualità costruttiva migliore, le automobili elettriche sono anche più resistenti agli urti. Danneggiarle insomma è più difficile ma se succede, saranno dolori dal carrozziere, poco ma sicuro.

Impostazioni privacy