Un mercantile adibito al trasporto di automobili ha preso fuoco ed il disastro è stato semplicemente inevitabile.
Il trasporto di automobili da una nazione all’altra è uno dei fattori caratterizzanti del mercato. Farlo per rotaia o con autoarticolati è molto limitante e richiede tempo. Caricare su un aeroplano da cargo le auto risulta complesso per ragioni di peso. Quale soluzione rimane quindi se il trasporto tramitena nave mercantile che può ben reggere il peso di migliaia di mezzi.
Come tutti i veicoli del mondo purtroppo anche le navi possono risultare soggette ad incidenti anche molto pericolosi. Emblematico quanto accaduto a fine luglio al mercantile Fremantle Highway che ha preso fuoco mentre trasportava il suo carico motorizzato provocando un vero disastro in mare.
L’intervento dei soccorritori si è reso necessario dopo che a bordo della nave registrata a Panama si è scatenato un violento incendio che ha rapidamente avvolto molte delle automobili a bordo. L’SOS lanciato dall’equipaggio dopo circa 27 chilometri di navigazione ha portato le autorità marittemi ad intervenire rapidamente per evitare il peggio, traendo in salvo le persone a bordo della nave e, invano, anche una parte del carico.
La nave è salpata dal porto tedesco di Bremerhaven in direzione dell’Egitto dove avrebbe dovuto scaricare il suo carico di 2.857 vetture, 25 delle quali dotate di motore elettrico. Qualcosa però è andato storto e l’incendio ha avvolto il mercantile, rendendo irrespirabile l’aria nei locali dell’imbarcazione con il fumo che ha reso anche molto difficili le operazioni di soccorso.
Secondo i testimoni del disastro, la situazione è apparsa da subito irrecuperabile costringendo i membri dell’equipaggio ad un’evacuazione immediata: “C’era molto fumo, per salvarsi i marinai sono saltati in acqua rompendosi le ossa e ferendosi gravemente”, racconta un testimone. Dei 25 membri dell’equipaggio, 24 sono stati tratti in salvo dalle acque territoriali con ferite più o meno gravi mentre uno è deceduto nell’incendio
La causa del rogo non è ancora chiara ma non è la prima volta che una nave carica di automobili battente bandiera panamense prende fuoco in questo modo: era successo già con la Felicity Ace, carica di automobili di lusso.
Il destino del mercantile è ora in dubbio: i soccorritori hanno momentaneamente trainato la nave a largo, valutando l’opzione di lasciarla affondare lontano dalle rotte di altre imbarcazioni. Tutte perdute e irrecuperabili le Auto a bordo.
Dacia ha lanciato un'interessantissima offerta riguardante la nuova Duster, c'è la possibilità di portarla a…
Nonostante gli appelli green i motori V8 continuano a resistere sul mercato. Toyota ci crede…
Bernie Ecclestone conosce come pochi le dinamiche del circus della F1. L’inglese ha demolito il…
Cristiano Ronaldo ha un patrimonio miliardario, ed è sempre stato un grande appassionato di auto.…
Le auto moderne risultano sempre più tecnologie, ma il Vecchio Continente si è affidato con…
Il Gruppo Stellantis continua a brancolare nel buio, senza tante vie d’uscita. Filosa, nuovo traghettatore…