Le Mans, adesso ha un orologio che costa come una supercar

Realizzato un pezzo da collezione di grande prestigio. Un orologio dedicato alla storica gara di Le Mans che costa tantissimo.

Chi ama l’automobilismo, ma anche chi lo segue solo marginalmente, non può non conoscere la storica gara della 24 Ore di Le Mans. Una grande classica delle quattro ruote, una sfida spettacolare relativa al Mondiale Endurance che appassiona milioni di spettatori. Quest’iconica corsa è stata oggetto addirittura di diverse pellicole.

Orologio per la 24h di Le Mans
24h di Le Mans (AdobeStock) – Derapate.it

Fondata nel 1923, si tratta di una gara di durata di automobilismo che si svolge annualmente al Circuit de la Sarthe, nei pressi di Le Mans in Francia. Viene organizzata dall’Automobile Club de l’Ouest (ACO), ed è la gara, tra quelle attualmente in corso, più antica del Campionato del mondo Endurance.

L’ultima edizione, quella dello storico centenario, è stata vinta dalla Ferrari, con i piloti Guidi, Cataldo e Giovinazzo che si sono alternati nella 24 Ore di Le Mans onorando una delle istituzioni del mondo automobilistico. E proprio per i 100 anni di questa competizione iconica, è stato ideato un oggetto di assoluto prestigio.

Richard Mille, l’orologio in onore della 24 Ore di Le Mans costa una fortuna

L’omaggio arriva direttamente dalla Richard Mille, l’azienda di orologi di lusso made in Svizzera fondata proprio dall’omonimo imprenditore. Una società di culto per chi ama indossare orologi da polso, ma anche per gli appassionati di sport e motori.

Mille infatti è presidente della Commissione Endurance nella FIA e ha deciso da tempo di far entrare il proprio gruppo nel mondo automobilistico. La sua azienda è partner e sponsor di diverse competizioni, come la 24 Ore di Le Mans, oltre che aver stipulato accordi con numerose scuderie sportive.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Richard Mille (@richardmille)

Proprio per Le Mans e per i 100 anni della competizione, Richard Mille ha lanciato un orologio davvero incredibile, un pezzo unico a tiratura limitata con soli 150 esemplari al mondo. Si tratta del nuovo RM 72-01 Le Mans Classic; un oggetto di manifattura speciale, con la consueta livrea bianca e verde che rappresenta i colori della competizione endurance.

Un’opera di maestria meccanica, dotato di un quadrante moderno ed elegante, tipico dello stile Richard Mille, ma anche di un cronografo flyback che rende funzionale ed accattivante l’orologio. Il quale si presenta leggero e maneggevole come tutti i modelli creati dalla nota e lussuosa società svizzera.

Il bello è che, un po’ per la tiratura limitata un po’ per la manifattura onorevole, il RM 72-01 costa quanto una supercar: chi lo vuole dovrà sborsare 295 mila franchi svizzeri, circa 300 mila euro. Praticamente quanto acquistare una lussuosa Aston Martin Vanquish.