Uno scippo starebbe per prendere forma. Un pilota Honda è corteggiato da Yamaha. Tutta la verità condivisa dal manager.
In un anomalo ribaltamento delle parti Honda e Yamaha che per anni avevano imperato in MotoGP si stanno ritrovando a combattere nelle retrovie essendo rispettivamente penultima e fanalino di coda del Mondiale. Eppure l’anomalia più grande è un’altra. A dispetto del fatto che entrambe possono godere di portacolori di primo livello non riescono a rialzarsi e a recuperare terreno sulla concorrenza, Ducati in primis, forse perché troppo abituate ad una metodologia di lavoro per poterla stravolgere.
Detto ciò il loro pedigree gli impone di non deprezzarsi anche nella scelta dei piloti del futuro ed ecco che nel periodo di pausa estiva che riporterà la carovana a ripartire solo nel mese di agosto ha cominciato ad impazzare il mercato. La griglia di partenza della classe regina del motociclismo potrebbe essere piuttosto diversa da quella di oggi nel 2024, ma i manager preferiscono nicchiare e non scoprire le carte con così tanto anticipo.
Yamaha gioca d’astuzia, ecco a chi sta puntando
Nello specifico le voci più insistenti degli ultimi giorni riguardano Joan Mir, da poco approdato in Honda HRC al posto di Pol Espargaro dopo l’addio improvviso di Suzuki. Secondo le chiacchiere da bar, lo spagnolo potrebbe andare a finire proprio nel box blu. Dal canto suo Paco Sanchez, che cura gli interessi del corridore ha negato qualsiasi contatto, facendo intuire il desiderio del ragazzo delle Baleari di restare al team Repsol, nella speranza di vederlo ritornare al top.
L’indiscrezione, limitata appunto alla sola presunta trattativa tra lo spagnolo e Lin Jarvis, non si è neppure soffermata sul sacrificato di turno tra Franco Morbidelli e Fabio Quartararo, anche se l’impazienza del Diablo e le sue critiche pubbliche al marchio, potrebbero far propendere proprio per una sua partenza.
Da campione del mondo, titolo conquistato nel 2021, il rider di Nizza morde il freno e non riesce ad accettare di essere in fondo al gruppo a faticare. Al contrario l’italo-brasiliano è ancora in fase di apprendimento e difficilmente lo si sente lamentarsi.
Mentre a proposito del suo avvenire sportivo ci sono punti interrogativi, la vita personale del 25enne di Palma di Maiorca sta proseguendo a gonfie vele. Questa settimana, in un annuncio congiunto su Instagram assieme alla compagna Alejandra, ha reso noto che a brevissimo diventeranno genitori.
Decisamente una buona notizia per lui che ha dovuto affrontare un periodo complicato. Oltre ad avere a che fare con una RC213 V indomabile e a tratti incomprensibile, che finora gli ha regalato soltanto un undicesimo posto come miglior risultato stagionale nella gara domenicale dell’apertura in Portogallo, è stato pure alle prese con un lungo e fastidioso infortunio rimediato nel corso delle prove libere del Mugello.
In quel frangente si è fratturato il mignolo della mano destra, è stato operato e da allora non ha più avuto l’opportunità di rimettersi in sella. Il round di Silverstone sarà probabilmente l’occasione buona per rivederlo in azione e chissà che l’Inghilterra non si riveli importante anche per capire cosa farà anno venturo.