Joan Mir, il gesto porta fortuna spiazza tutti: lo fa sempre

Alcuni piloti prima di andare in pista si lasciano andare a dei gesti porta fortuna. Come nel caso dello spagnolo Joan Mir: il suo pre gara spiazza davvero tutti.

Joan Mir è uno dei piloti emergenti su cui c’è maggior attenzione, non è un caso che lo scorso anno abbia firmato per uno dei team di MotoGP più importanti: Repsol Honda. Ma il pilota spagnola si è anche contraddistinto per alcuni gesti scaramantici che realizza prima di ogni gara.

Joan Mir
Joan Mir – Ansa Foto

Il classe 1997 nativo di Palma di Maiorca si è messo in evidenza sia in Moto3, dove ha vinto un mondiale, sia in Moto2 dove, però, ha vissuto una stagione non all’altezza delle aspettative collezionando un sesto posto alla fine dell’anno. Il passaggio in MotoGP lo ha portato prima alla Suzuki e successivamente alla Honda.

La firma per il team Repsol Honda è abbastanza significativa dato che la società ha deciso di affiancarlo a Marc Marquez che gli ha dato un benvenuto a dir poco particolare. Fin qui una ottima carriera legata anche ad alcuni riti che Mir puntualmente svolge prima di ogni gara.

Joan Mir, i riti scaramantici prima di ogni gara: dallo stivale a come sale sulla moto

Correre sue due ruote è da sempre considerato tra gli sport più pericolosi in assoluto. Proprio per questo motivo, alcuni piloti prima di andare in pista cercano di accogliere la fortuna in modo del tutto personale. Joan Mir, nello specifico, esegue dei passaggi che partono dall’indossare lo stivale destro prima del sinistro e si concludono con il modo in cui sale sulla moto.

Indossare lo stivale destro prima del sinistro è solo il primo rito scaramantico del pilota di casa Honda. Dopo aver indossato gli stivali, Mir si mette le mani sul casco poco prima di scendere in pista e sulla moto sale sempre dal lato sinistro.

Da come si evince, Joan Mir è molto attento a questi gesti sinonimo di come creda a questi riti. A tal proposito, il pilota spagnolo, come riporta il portale ufficiale della MotoGP, non indossa più biancheria intima blu in gara. La decisione è arrivata a seguito di alcune prestazioni che non hanno prodotto solo risultati scadenti ma anche una serie di cadute che hanno messo a repentaglio il suo stato fisico.

Da come vediamo, una parte della preparazione alle gare per Joan Mir è legata ad alcuni gesti scaramantici. Se da una parte, questi possono stupire dall’altra, invece, fanno capire come andare in pista sia per i piloti un aspetto di nervosismo e agitazione ed è per tale ragione che vogliono che il loro viaggio in pista vada nel modo più corretto possibile. Insomma, Mir si cimenta in gesti porta fortuna che lo aiutano a stare più sereno e, magari, gli concedono quella spinta necessaria in gara.

Impostazioni privacy