Alex Rins sta vivendo un momento complesso per via del suo infortunio. Adesso c’è una voce che può cambiare tutto.
Quello che sta vivendo la Honda è un momento terribile, con una moto che di essere competitiva non ne vuole sapere, ed una situazione piloti molto delicata. Tanto per farvi un esempio, tre dei quattro piloti ufficiali non hanno preso parte alle ultime due gare, e stiamo parlando di Marc Marquez, Alex Rins e Joan Mir.
Per essere precisi, gli ultimi due ne hanno saltate ben tre di fila, visto che si sono infortunati al Mugello, mentre Marc ha dato forfait al Sachsenring e ad Assen. Peggio di così non potrebbe davvero andare, ed è un peccato vedere due campioni del mondo ed un gran talento come Alex marcire in questa crisi tecnica, che costringe i piloti a spingere troppo ed a provocarsi seri infortuni.
La Honda è la peggior moto della griglia, eppure, grazie al talento di Rins, è l’unica a non chiamarsi Ducati ad aver vinto una gara quest’anno. L’ex Suzuki si è infatti imposto ad Austin con una gara da fenomeno, approfittando della caduta di Pecco Bagnaia, che era stato messo sotto pressione dallo spagnolo, sino a scivolare per terra.
Alex si è gravemente infortunato al Mugello, fratturandosi tibia e perone, ed è finalmente tornato a casa dopo due operazioni chirurgiche, che lo hanno costretto ad una lunga degenza in ospedale. Il momento è molto delicato e rivederlo a Silverstone non è affatto sicuro.
In queste ultime ore, è emerse una novità che riguarda il futuro di Alex, che potrebbe già lasciare la Honda dopo un solo anno di partnership. Ricordiamo che lui non corre per la squadra ufficiale, ma per quella di Lucio Cecchinello, anche se il livello della moto è praticamente lo stesso.
Rins, c’è la possibilità di vederlo in Yamaha
Secondo quanto riportato da “Motorsport.com“, ci sarebbe la seria possibilità di vedere Alex Rins trasferirsi in Yamaha il prossimo anno, al fianco di Fabio Quartararo ed al posto di Franco Morbidelli. Il contratto dell’ex Suzuki con la Honda scade alla fine del 2024, ma c’è una clausola non da poco.
Infatti, in caso di offerta ufficiale da parte di un team ufficiale, Alex potrebbe accettare tranquillamente ed uscire dall’accordo senza pagamento di penali, e questo è un gran bel vantaggio. Il rapporto dell’ex Suzuki con la casa dell’Ala Dorata non è certamente dei migliori.
Infatti, Rins aveva detto di sentirsi poco utilizzato, lamentandosi anche del materiale che viene dato ai piloti per scendere in pista. Un altro grave problema si è scatenato in quel di Le Mans, quando Marc Marquez ha avuto a disposizione il nuovo telaio della Kalex, che Alex non ha mai provato.
A questo punto, un possibile passaggio dello spagnolo alla casa di Iwata, che ha formalizzato un’offerta, è molto possibile, e ci sarà da capire dove andrà a finire il nostro Morbidelli. In molti parlano della sella del Gresini Racing, in sostituzione di Fabio Di Giannantonio, ma molto dipenderà da questa trattativa.