Ford, il nuovo Suv elettrico rappresenta la svolta: ingenti investimenti per un’auto monstre

I piani di Ford per il prossimo futuro sono chiari: grandi investimenti e una svolta all’elettrico che partirà da un nuovo Suv.

Nel gergo delle grandi aziende, anche e soprattutto quelle che si occupano di motori, i capital markets day sono le giornate in cui i responsabili, i portavoce, gli uomini “pensanti”, incontrano tutti i soci, gli azionisti, ma in certe occasioni anche la stampa specializzata, per svelare i piani dell’immediato futuro e anche, naturalmente, per tirare le somme legate ai bilanci del recente passato.

Ford nuovo Suv
Svelati i piani futuri di Ford: grandi investimenti per il passaggio all’elettrico (Ford.com Press Media) – derapate.it

Figuriamoci se può esimersi da confronti del genere un colosso come Ford, che rappresenta la storia delle quattro ruote nel mondo. Ebbene tutti aspettavano il recente capital markets day di marzo, anche e soprattutto per capire quali sono i piani futuri dell’azienda in fatto di produzione di nuovi veicoli.

Si parte naturalmente da un punto indiscutibile, in merito al quale il “mondo Ford” non poteva tirarsi indietro, ovvero la conversione all’elettrico, anche e soprattutto per fronteggiare “i nemici numero uno”, negli Usa come in Europa, ovvero, su tutti, Stellantis e naturalmente Tesla.

I vertici di Ford Motor Company non si sono quindi astenuti nel fornire uno sguardo sui propri futuri piani per quanto riguarda un massiccio investimento in nuovi veicoli elettrici, offrendo spunti entusiasmanti per gli appassionati e i potenziali acquirenti. Tra i punti salienti c’era un’allettante attesa di novità per il già annunciato nuovo SUV elettrico a tre file, che sembrerà avere all’incirca le stesse dimensioni del popolare modello Ford Explorer.

Durante l’evento, il Chief Officer of EVs di Ford ha condiviso alcuni dettagli sul prossimo SUV elettrico, indicando che è previsto per il rilascio sul mercato nel 2025 e vanterà un’impressionante autonomia di ben 350 miglia.

Questo annuncio ha creato una nuova notevole aurea di attesa e di emozioni intorno al futuro veicolo targato Ford, poiché l’aggiunta di un’auto elettrica delle dimensioni di un Explorer alla gamma Ford potrebbe avere, di certo, un impatto significativo sulle vendite dell’azienda.

Ford e il passaggio all’elettrico: si comincia dal nuovo Suv a tre file

Il segmento dei SUV a tre file è già immensamente popolare tra i consumatori che preferiscono i veicoli a combustione interna, con contendenti affermati come Chevrolet Traverse, Toyota Highlander, Kia Telluride e, naturalmente, Explorer.

Nuovo Suv elettrico Ford
Ford svela i dettagli del nuovo Suv al recente capital markets day (Ford.com press media) – derapate.it

Tuttavia, il segmento di veicoli elettrici “extra large” rimane in gran parte ancora non sfruttato, con una concorrenza che potremmo definire limitata. Kia ha recentemente presentato il suo SUV EV9, destinato a fare breccia sul mercato nel 2024, ma si prevede che l’ingresso di Ford in questo spazio avrà un impatto davvero epocale.

Sia chiaro, il concetto di Explorer elettrico non è del tutto nuovo, poiché Ford aveva precedentemente già svelato alcuni dettagli in merito alle sue intenzioni di introdurre una versione elettrica dell’iconico SUV. E addirittura lo aveva fatto in via preliminare già nel lontano 2021.

Questa mossa è oggi in linea con la strategia generale di Ford per la transizione, più che logica, dalla produzione di motori a combustione interna (ICE) a quella di veicoli elettrici, al pari di molti altri competitor. La società ha stanziato un notevole investimento di 1,5 miliardi di dollari per trasformare il suo stabilimento di Oakville in Ontario, Canada, in un impianto di produzione di veicoli elettrici. Anche per Ford è arrivato quindi il momento dei grandi cambiamenti.

Impostazioni privacy