Follia durante la gara, c’è una zebra sul tracciato: sfiorata la tragedia

Il mondiale rally è stato protagonista del Safari in Kenya, e ci sono state varie situazioni al limite. Ecco cosa è successo.

Il WRC è stato protagonista del Rally Safari in Kenya, ed il risultato è stato eloquente. La Toyota ha dettato legge, come fa ormai da qualche tempo nel mondiale, con Sébastien Ogier che ha fatto capire, ancora una volta, chi comanda in questa categoria, guidando un poker di Yaris.

WRC, spunta una zebra in pista
WRC (AdobeStock) – Derapate.it

Secondo posto per il campione del mondo in carica, ovvero il giovane prodigio Kalle Rovampera, staccato di soli 6,7 secondi, mentre tutti gli altri sono rimasti staccati di diversi minuti. Il podio lo ha completato Elfyn Evans, che si è preso 2 minuti e 58 secondi, davanti a Takamoto Katsuta, che non è andato oltre il quarto posto a causa di un curioso imprevisto che poi vi andremo a raccontare.

Il WRC è del tutto assoggettato al dominio Toyota, ma c’è da dire che, ogni volta che Ogier scende in campo, riesce sempre a regolare tutti con un rendimento da fenomeno. Come detto, il rally si è disputato in Kenya, in mezzo ad una natura straordinaria, che ogni tanto può fare brutti scherzi.

In particolare, dobbiamo segnalare due episodi pazzeschi, che di certo hanno fatto parlare quasi più del risultato finale di questa gara, che comunque è sempre unica nel suo genere. Ad avere questi colpi di sfortuna sono stati due piloti che hanno finito in top ten, protagonisti, entrambi, di un’ottima prova.

WRC, rischio clamoroso con una zebra per un pilota

Come detto, la Toyota ha dominato la tappa del WRC in Kenya, ed il primo dei piloti che non fanno parte dello squadrone giapponese al traguardo è stato Dani Sordo con la Hyundai, seguito dalla Ford di Ott Tanak. Quest’ultimo, ha passato un rischio assurdo nel corso dei primi giorni di gara, con delle immagini assolutamente assurde che sono qui a vostra disposizione.

L’on-board camera della vettura americana vede il pilota estone ritrovarsi, davanti a lui, ben tre zebre, che cercano di fuggire dalla Ford. Per fortuna, almeno in questo caso, non è accaduto nulla, ma Tanak è stato costretto visibilmente ad alzare il piede per evitare di prendere in pieno i poveri animali. Correndo in Kenya queste scene sono abbastanza normali per il WRC, ma un altro pilota non è stato tanto fortunato da evitarle.

Infatti, la Toyota di Takamoto Matsuta ha preso in pieno una zebra danneggiando la carrozzeria nella parte anteriore sinistra, cosa che gli è costato diversi secondi di tempo, per poi costringere la squadra a lunghi lavori per riparare la GR Yaris Rally1. Per fortuna, in questo caso, non ci sono immagini a disposizione di quello che è accaduto, e non sappiamo quali siano le condizioni dell’animale colpito.

Tralasciando per un attimo questi episodi, si tratta forse del rally più bello in assoluto, corso in luoghi magici ed in cui la natura regala scatti magnifici. Il mondiale, che negli ultimi tempi ha perso popolarità, è sempre una categoria da sogno, e ci auguriamo che presto possa tornare in voga come un tempo.

Impostazioni privacy