Rivoluzione Renault, il nuovo elettrico cambierà tutto: ecco l’incredibile dettaglio

Il mondo Renault è pronto ad attuare una rivoluzione, per quanto riguarda le auto elettriche, che ha davvero dell’incredibile.

Avresti mai immaginato che un giorno non lontano, una casa automobilistica, storica e di grido, potesse adottare un meccanismo in grado, in parole povere, di creare una mini centrale elettrica all’interno della tua abitazione, grazie alla quale ricaricare la propria vettura, risparmiare e addirittura usare l’energia anche a scopo domestico?

Rivoluzione elettrica Renault
Renault prepara una rivoluzione epocale nel mondo delle auto elettriche (ansa foto) – derapate.it

Eravamo fin qui abituati ad un percorso, quello di conversione all’elettrico, che trova al momento ostacoli di non poco conto, rispetto alla tradizionale benzina, sia per la scarsa autonomia delle batterie, sia per i costi di ricarica, sia per la presenza non capillare delle centraline nelle nostre città.

E’ anche questa la ragione di uno scetticismo, legato alle auto elettriche, che di certo nel tempo andrà scemando, visto che il futuro è già scritto, ma che al momento è comunque una realtà.

Ci ha pensato la casa francese Renault, nell’ambito del lancio della nuova versione della propria Renault 5, ispirata allo storico modello del passato (i più nostalgici non possono non sospirare romanticamente pensando a lei), a ideare un sistema di ricarica elettrica incredibilmente rivoluzionario che ti consente di installare una sorta di centralina dentro casa tua.

Attenzione, non devi collegare l’auto all’impianto elettrico di casa e consumare l’energia domestica. Possiedi un impianto ad hoc che puoi anche sfruttare a livello domestico e non solo per l’auto. Acquisti l’impianto, ti abboni, sfrutti nuove risorse, le gestisci in modo intelligente, risparmi.

Eccola allora la ricarica intelligente bidirezionale della società tedesca The Mobility House, in dotazione ai nuovi futuri modelli Renault, a partire dalla nuova Renault 5, che sarà sfruttata per trasformare i veicoli elettrici (EV) di Renault in asset da veicolo a rete (V2G) Mobilize, una filiale di “trasformazione digitale e transizione energetica” della casa automobilistica francese Renault, ha stretto una partnership con The Mobility House per lanciare inizialmente l’offerta V2G in paesi quali Francia, Germania e Regno Unito, per i proprietari della Renault 5 EV e dei modelli di auto elettriche che saranno lanciati successivamente.

Il nuovo progetto Renault è rivoluzionario: il mondo delle auto elettriche non sarà più lo stesso

Annunciata all’inizio di quest’anno, la “Supermini” elettrica urbana Renault 5 dovrebbe essere messa in vendita nel 2024. Chiamata in omaggio alla Renault R5 resa popolare negli anni ’70 e ’80, secondo Renault, il modello sarà in gran parte basato sulla stessa tecnologia del suo attuale ZOE EV, che ha un pacco batterie da 50kWh.

Renault Mobilize
La auto auto diventa una centrale elettrica domestica, ecco la rivoluzione di Renault (ansa foto) – derapate.it

Mobilize e The Mobility House lanceranno il servizio V2G per la nuova auto il prossimo anno. Oltre alla tecnologia bidirezionale V2G, il software di ricarica intelligente dell’azienda, ChargePilot, consentirà agli utenti di ricaricare i propri veicoli con energia a basse emissioni di carbonio e di ridurre al minimo i costi di ricarica selezionando orari non di punta in cui prelevare energia dalla rete.

Il pacchetto di offerte comprende veicoli elettrici e caricabatterie bidirezionali, la stazione di ricarica bidirezionale di Mobilize e un contratto energetico tramite The Mobility House che garantisce la fornitura di energia a emissioni zero per la ricarica e copre la vendita di elettricità nella rete. In parole povere hai una stazione di ricarica elettrica per la tua auto tutta per te con un contratto ad hoc e tanta energia pulita, oltre a tanto risparmio.

La piattaforma di aggregazione dell’azienda funziona come un aggregatore di centrali elettriche virtuali (VPP), prendendo una flotta di veicoli elettrici e inserendoli nelle opportunità del mercato energetico. All’epoca, The Mobility House ha affermato che la sua piattaforma era già attiva in Germania, Francia e Paesi Bassi, con lanci pianificati nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

E’ come se si possedesse una centrale elettrica domestica autonoma che raccoglie energia dalla rete. Più utenti sfruttano questa energia condivisa, più potente e diretto è il servizio. Avreste mai immaginato tutto questo? Renault lo ha pensato per noi! Renault trasforma la tua auto in una fonte di energia!

Impostazioni privacy