BMW, carrozzeria alla prova tortura: risultato incredibile

La BMW ha avuto modo di testare la propria carrozzeria e i risultati sono stati davvero incredibili per il colosso bavarese.

Se c’è un’automobile che ha dimostrato di essere efficiente sia in termini di sicurezza che per quanto riguarda le prestazioni su strada, quella è la BMW. L’azienda tedesca si è sviluppata nel corso degli anni dimostrandosi sempre di più attenta alla sicurezza, già da quando venne realizzata la Serie 5 E12.

BMW ripescata
BMW, il risultato è incredibile (Fonte: Adobe)

Si tratta di una berlina prodotta per la prima volta addirittura nel 1972 ed è rimasta sul mercato per ben 9 anni, fino al 1981. La vettura presentava una lunghezza di 462 cm, una larghezza di 169 cm e un’altezza che toccava i 142 cm.

Ne furono venduti addirittura più di 700 mila esemplari, distribuiti in tutto il mondo, e furono tantissimi i modelli che ne vennero realizzati. La migliore di tutte era la M535i, un’auto da ben 3500 di cilindrata e con la potenza di ben 218 cavalli. Questo le dava così l’opportunità di toccare i 222 km/h, velocità elevatissima per quel periodo.

Anche da un punto di vista dell’accelerazione non se la cavava di certo male, con un ottimo 7,5 secondi per passare a 100 km/h partendo da fermo. Da quel modello in poi ha continuato a espandersi e a perfezionarsi il mito della Serie 5 fino alla favolosa versione full electric attuale.

La qualità della carrozzeria della BMW Serie 5 E12 è stata però “testata” in maniera molto particolare. Di recente infatti l’auto è stata letteralmente pescata dal fondale di un fiume in Germania e tutti quanti sono rimasti stupiti da un particolare.

BMW Serie 5 E12 ripescata dal fiume: ecco le sue condizioni

Quello che ha stupito tutti quanti nel momento in cui è stata riportata sulla terra ferma è stato l’aver constato come la carrozzeria non presentasse il benché minimo segno di ruggine. Il motivo è probabilmente dettato dal fatto che il fango ha formato una sorta di scudo protettivo, impedendo così di danneggiarla.

Non si riesce davvero a capire come sia finita quella BMW Serie 5 nel fondale di un fiume, anche perché, per fortuna, non vi erano tracce del conducente. L’automobile non è di certo di nuova generazione, dunque è anche molto difficile poter stabilire con certezza quando sia avvenuto questo evento.

Ovviamente la Polizia è stata avvisata e alla fine, dopo una lunga serie di ricerche, c’è stata la possibilità di trovare anche il proprietario del veicolo. Non si sa di preciso come abbia risposto agli agenti riguardo a quello strano ritrovamento, ma di sicuro avrà dovuto essere molto convincente.

Non capita tutti i giorni infatti di pescare dal fiume una Serie 5 della BMW, anche se di sicuro molti di voi non sarebbero poi così tristi. Quello che rimane è il fatto che la carrozzeria dell’auto tedesca è rimasta lucida e perfetta per tantissimo tempo. Per l’ennesima volta è la testimonianza di come il lavoro a Monaco di Baviera sia davvero di altissimo livello.

Impostazioni privacy